La ricetta del rotolo di verdure per una cena tra amici

Un antipasto sfizioso da servire al buffet dell'aperitivo durante una cena informale tra amici: il rotolo di pasta sfoglia con verdure.

Tra le tantissime possibilità di scelta per gli antipasti più sfiziosi e facili, oggi ve ne proponiamo uno particolarmente gustoso: il rotolo di pasta sfoglia con verdure. Una proposta sfiziosa e low cost adatta ad una cena in famiglia o tra amici, si prepara con pochissimo e si può facilmente personalizzare secondo i gusti personali.

Se avete poco tempo da dedicare ai fornelli, potete impiegare i classici rotoli già pronti, o preparare prima la sfoglia, congelarla in freezer e utilizzarla secondo necessità. Ci sono mille versioni di questa ricetta, mi piace particolarmente questa variante con le verdure grigliate e la mozzarella, o più semplice con patate e provolone piccante, o ancora con spinaci ed erbette con un aggiunta di caprino, tutte portate molto a tema con la bella stagione. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Gli ingredienti

un peperone rosso

un peperone giallo

due zucchine

due pomodori

una cipolla bianca

una mozzarella di bufala campana

basilico

olio extravergine di oliva

sale, pepe

un rotolo di pasta sfoglia

un tuorlo d'uovo

Il procedimento

Lavate e affettate tutta la verdura per la lunghezza, tagliate pomodori e cipolle a rondelle. Grigliate sulla piastra ben calda la verdura. Nel frattempo srotolate il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo sulla placca forno. Quando le verdure sono cotte toglietele dalla griglia e mettetele direttamente sulla pasta sfoglia. Condite leggermente con olio, sale, pepe e aggiungete le foglie di basilico. Aggiungete ora anche la mozzarella di bufala tagliata a dadini. Chiudete il tutto a rotolo sigillando bene i bordi. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa trenta minuti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail