L'insalata di patate e fagiolini con il pesto, ecco la ricetta facile

Un contorno vegetariano salutare e leggero: l'insalata di patate e fagiolini con il pesto. Scopri come si prepara su Gustoblog.

Oggi vi proponiamo una ricetta veloce e buonissima per un contorno vegetariano realmente gustoso: l'insalata di patate e fagiolini con il pesto. Una ricetta semplice ma molto saporita, delicata e allo stesso tempo leggera e salutare.

Le patate lesse in insalata stanno davvero bene e con i fagiolini l'accoppiata è vincente. Inoltre questo contorno è perfetto sia caldo che freddo (si può preparare con ampio anticipo e conservare in frigo), rendendolo così ideale anche in queste ultime giornate di caldo intenso. Il pesto arricchisce ancor di più di sapore questa preparazione. Ecco come si prepara questa delizia con la ricetta facile e veloce.

Gli ingredienti

4-5 patate di medie dimensioni

250 gr di fagiolini verdi freschi

uno spicchio d'aglio

basilico, un mazzetto

sale

pepe

olio extravergine di oliva

una manciata di pinoli

un cucchiaino di pecorino grattugiato

un cucchiaino di grana grattugiato

Il procedimento

Lavate e spuntate i fagiolini, e lessateli in un'ampio tegame con acqua salata, scolateli teneri ma non troppo. Lessate anche le patate in una pentola a parte. Quando saranno morbide (provate con la forchetta) sono pronte ad essere scolate. Sbucciatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele poi a cubetti. Mettete il tutto in un'insalatiera capiente e condite con sale e pepe.

Preparate ora il pesto fresco. Usate un mortaio di legno e un pestello. Nel mortaio adagiate l'aglio sbucciato, schiacciatelo bene con il pestello, incorporate poi il basilico spezzettato e qualche chicco di sale grosso e continuate a pestare. Aggiungete i pinoli e fate la stessa cosa. Aggiungete olio, un cucchiaino di pecorino, uno di parmigiano grattugiato e continuate a pestare. Usate il pesto per condire l'insalata di patate e fagiolini.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail