Come fare il risotto con zucchine con il Bimby

Il risotto con zucchine con il Bimby: una ricetta leggera e appetitosa da preparare in poche mosse.

Un ottimo primo piatto da tenere sempre presente per una cena o un pranzo all'insegna della leggerezza e del gusto: il risotto con zucchine. Ricetta che si caratterizza per la dolcezza delle zucchine, delizie verdi regine dell'orto, e poi per quella cremosità vellutata tipica del risotto, insomma una portata profumata e saporita e allo stesso tempo ipocalorica. Consigliata a chi pensa al sapore ma anche alla salute prima di tutto a tavola, questo primo piatto realizzato con pochissimi ingredienti è in realtà veramente appetitoso. Ecco come fare il risotto con zucchine con il Bimby.

Gli ingredienti

300 g riso carnaroli

uno scalogno

3 zucchine medie

la scorzetta di mezzo limone

1 l di brodo vegetale

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe

A piacere Pecorino o Grana grattugiato

foglioline di basilico per profumare

La preparazione

Mettete nel boccale del Bimby lo scalogno tritato, fate andare 5 secondi a velocità 7; amalgamare sul fondo con la spatola e poi versare l'olio evo, soffriggere per 2 minuti, 100 gradi, a velocità soft. Incorporate anche il riso e tostare per 30 secondi 100 gradi Antiorario e velocità Soft.

Versate ora il brodo vegetale e lasciate cuocere per 15 minuti a 100° Antiorario e velocità Soft. Intanto preparate le zucchine ben lavate e tagliate a fiammifero sottile, aggiungetele al riso circa 5 minuti prima della fine cottura con la scorzetta di limone, sale, pepe. Servite in piatto da portata decorando con foglioline di basilico e spolverando con Pecorino o Parmigiano.

Via | Ricette Bimby

Foto | Rooey02

  • shares
  • Mail