5 ricette estive veloci ed economiche

5 ricette estive veloci ed economiche, naturalmente sfiziose, da assaporare durante le ultimissime giornate d'estate.

Vediamo oggi 5 ricette estive veloci ed economiche, del resto è solo la prima metà di settembre, e per quelli di voi (fortunati) al mare o abitanti delle città costiere, probabilmente l'estate non è solo un ricordo. Ecco quindi le preparazioni più sfiziose, semplici e low cost da gustare in queste ultimissime giornate di sole.

Le bruschettine al pomodoro e basilico

Sono un grande classico, e un antipasto forte della tradizione mediterranea. Cosa c'è di più squisito, fresco e semplice? Io le preparo così:

Gli ingredienti

Un filone o baguette di pane fresco

pomodorini Pachino q.b.

basilico fresco q.b.

olio extra vergine di oliva

sale, peperoncino

due spicchi d'aglio

La preparazione

Tagliate trasversalmente il filone di pane. Sulle mini bruschette strofinate lo spicchio d'aglio, condite con sale, peperoncino e un filo d'olio. Tostate per 5 minuti in forno a 180 gradi. Prelevate e terminate aggiungendo i pomodorini lavati e tagliati a metà e le foglioline di basilico. Per insaporire potete aggiungere anche olive, capperi o altro ingrediente a piacere.

El Gazpacho

Una ricetta che nei miei anni di vita trascorsi in Spagna ho venerato l'estate è il gazpacho. Un primo piatto, ma anche un appetizer da gustare in qualsiasi momento della giornata conservato in frigo e gustato freddo. Vediamo la ricetta semplice.

Gli ingredienti

10 pomodori rossi maturi

un peperone verde

due cetrioli

una cipolla

uno spicchio d'aglio

aceto bianco di vino q.b.

mezzo cucchiaino di sale

acqua fredda

olio evo

La preparazione

Lavate e tagliate tutta la verdura a cubetti. Mettetela nel boccale del mixer con un mezzo bicchiere di acqua fredda e azionate. Lasciate frullate fino a quando tutta la verdura sarà ben passata. Aggiungete ora sale, mezzo bicchiere di olio evo e un cucchiaio di aceto di vino bianco. Aggiungete acqua a seconda della consistenza del gazpacho. Ottimo anche con una nota piccante come una goccia di tabasco. Fate riposare in frigo e servite.

Le farfalle al pesto di zucchine


Gli ingredienti

400 gr di farfalle

3 zucchine piccole dell'orto

una manciata di pinoli

2 spicchi di olio evo

sale e pepe

pecorino grattugiato, q.b.

La preparazione

Lavate le zucchine benissimo e tagliatele a dadini molto sottili. Pestate nel mortaio prima con gli spicchi d'aglio poi con i pinoli e poi aggiungendo un mezzo bicchiere di olio e il pecorino. Scolate la pasta dopo averla fatta lessare al dente e conditela con il pesto. Spolverate con pecorino a scaglie e guarnite con foglioline di basilico fresco.

Melanzane ripiene alla Mediterranea


Possono le melanzane mancare sulla tavola estiva? La mia risposta è chiaramente: no. Ecco una ricetta classica e sfiziosa.

Gli ingredienti

3 melanzane

una scatola di tonno al naturale

6 pomodorini

basilico

una manciata di olive nere

200 gr di ricotta

sale, pepe, olio

La preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele in quattro parti cercando di formare delle barchette. Svuotale all'interno.

In una ciotola mettete la polpa di melanzane, mescolata con la ricotta, le olive tagliate a rondelline, il tonno, i pomodorini tagliati in quattro e i capperi. Lavorate con un cucchiaio per far amalgamare gli ingredienti. Farcite le barchette di melanzane e infornate per venti minuti a 180 gradi in modalità ventilata. Lasciate intiepidire e decorate con basilico.

Il panino broccoli e formaggio

Una gustosissima merenda, o perchè no un piatto unico per la cena: il panino con broccoli e formaggio. Ecco la ricetta.

Gli ingredienti

Pane a piacere, anche da bruschetta o pasta sfoglia salata per strudel

Broccoletti lessati

150 gr di taleggio

sale e pepe

olio d'oliva

uno spicchio d'aglio

La preparazione

Mettete il pane tagliato a metà a tostare in forno o sulla griglia. Lessate i broccoletti e scolateli teneri. Saltateli in padella con olio e uno spicchio d'aglio, aggiungete il taleggio tagliato a dadini, sale e pepe. Lasciate fondere. Prelevate il panino e farcitelo con questo squisito ripieno. Bon Appetit!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail