La ricetta estiva della pasta fredda in insalata

Ultime giornate di ritrovato caldo, ecco allora una ricetta estiva squisita e sempre perfetta: l'insalata di pasta fredda.

Sono ormai gli ultimi scorci di estate, quelli di settembre, che preannunciano l'autunno che arriverà senza dubbio, da un momento all'altro. La pasta fredda, è uno dei piatti più gettonati durante il caldo estivo, ma in realtà è gustosa da consumare anche quando il sole ancora intenso, fa capolino da queste giornate dolcemente settembrine.

Noi oggi vi proponiamo la ricetta classica e sfiziosa, perfetta anche per gli ultimi pic nic fuoriporta, e da preparare in un batter di ciglia. Eccola.

Gli ingredienti per 4 persone

400 gr di pasta corta

una decina di pomodori Pachino

foglioline di basilico, una manciata

olive nere snocciolate, una manciata

100 gr di provolone piccante

pinoli q.b.

finocchietto, q.b.

rucola, q.b.

grana parmigiano a scaglie

sale, pepe e olio

La preparazione della ricetta

Prima di tutto fate cuocere la pasta per il tempo indicato in acqua bollente salata, lasciandola molto al dente. Fatela raffreddare sotto il getto d'acqua fredda e versatela in un'insalatiera da portata. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, il basilico sminuzzato, il finocchietto tritato e la rucola ben lavata. Completate con i pinoli e le olive snocciolate tagliate a rondelle, e infine il provolone piccante tagliato a dadini e il grana a scaglie. Condite con sale, pepe e olio. Mescolate bene, lasciate riposare trenta minuti e la pasta fredda è pronta per essere servita in tavola.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail