Ecco la ricetta dell’ orata al forno con verdure

21 Settembre 2013

La ricetta che stiamo per proporvi oggi è un secondo piatto a base di pesce: la squisita orata al forno con verdure. Orata al forno che oltre ad essere semplicemente meravigliosa con il suo gusto delicato e profumato di mare, è anche un’alternativa perfetta per chi è alle prese con diete o regimi speciali. Pochissime calorie infatti per una preparazione salutare che sposa la freschezza del pesce con il sapore vitaminico delle verdure. Ecco la ricetta semplice per una cena light, ma saporita.

Gli ingredienti per 4 persone

un filetto di orata a testa

olio extravergine di oliva, due cucchiai

timo, maggiorana, rosmarino q.b.

4 patate medie

4 carciofi

sale, pepe

farina bianca q.b.

La preparazione

Prendete i filetti di orata già pronti, sciacquateli bene. Impanateli uno ad uno leggermente nella farina bianca. Lessate nel frattempo patate e carciofi (puliti e tagliati a spicchietti) in due pentole separate. Quando le patate sono pronte (non troppo tenere) fatele raffreddare. Con l’aiuto di un coltello molto affilato tagliatele a rondelle fini. Scolate anche i carciofi e saltateli con olio, aglio e prezzemolo.

Prendete la pirofila da forno versate i cucchiai di olio, adagiate i filetti di orata. Infornate per dieci minuti a 160 gradi. Estraete la pirofila e aggiungete uno strato di rondelle di patate e sopra uno di carciofi trifolati. Lasciate in forno per altri dieci minuti. Servite condendo con sale e pepe.

I Video di Gustoblog: Le ricette di Laura Ravaioli – Brutti ma buoni