L'insalata di patate e polpo, ecco la ricetta del secondo piatto estivo

Insalata di patate e polpo: una ricetta tipica e apprezzata in tutta Italia. Ecco come prepararla su Gustoblog.

Oggi riscopriamo un piatto allettante e dal gusto delicato, leggero ma sempre goloso, conosciuto e gustato in ogni dove: l'insalata di pollo e patate. Questo antipasto o secondo piatto, è molto semplice nel suo dna, ma è una portata che conquista molti per il connubio perfetto tra patate e polpo.

L'insalata si può poi arricchire a seconda delle preferenze con pomodori Pachino o rucola, olive taggiasche e altri ingredienti sfiziosi. Vediamo ora la ricetta base dell'insalata di patate e polpo.

Gli ingredienti

un polpo da circa un chilo

4 patate

prezzemolo, un mazzetto abbondante

Olio extravergine di oliva q.b.

2 foglie di alloro

il succo di mezzo limone

sale

pepe nero

La preparazione

Riempite una casseruola con abbondante acqua salata, aggiungendo le foglie di alloro. Pulite bene il polpo, eliminando le interiora, gli occhi, il becco e lavatelo per bene sotto il getto di acqua corrente. Battetelo poi su un tagliere di legno con il batticarne. Immergetelo e toglietelo per quattro volte nell'acqua in ebollizione (rimarrà più tenero), e poi lasciatelo cuocere per quaranta minuti (non di più). Una volta cotto, scolatelo e tagliatelo in piccoli pezzi.

Nel frattempo lessate le patate intere, quando saranno cotte (controllate con la forchetta) lasciatele raffreddare. Poi pelatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Prendete ora un bel vassoio da portata e unite polpo e patate. Condite con il succo di mezzo limone, sale e pepe, olio extravergine a crudo. Spolverate con abbondante prezzemolo tritato. Servite tiepido o freddo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail