Falafel in friggitrice ad aria: la ricetta delle polpette di ceci vegetariane orientali, saporite e pronte in pochi minuti.

Piatto tipico arabo, i falafel sono delle deliziose polpette vegetariane di legumi apprezzate in tutto il mondo. A base di fave, ceci o di fagioli tritati, vengono condite con cipolla, sommacco (una spezia agrodolce di colore rosso brillante), aglio, cumino, coriandolo e fritte in olio di arachidi, il che ne aumenta il gusto ma le rende pericolosamente ipercaloriche . Oggi, vi proponiamo la ricetta dei falafel di ceci in friggitrice ad aria. Rispetto alla preparazione originale, otterrete delle polpette dorate e croccanti all’esterno ma tenerissime e ricche di gusto all’interno. In più, avranno un basso contenuto di grassi! Vediamo come fare i falafel in friggitrice ad aria.

Falafel in friggitrice ad aria

Preparazione dei falafel in friggitrice ad aria

  1. Sgocciolate i ceci e versateli nel boccale del mixer.
  2. Aggiungete la cipolla, lo spicchio d’aglio e le spezie, esclusi il prezzemolo da unire in un secondo momento ai semi di sesamo.
  3. Frullate gli ingredienti fino a quando non avranno una consistenza cremosa, ma comunque lavorabile con le mani.
  4. Trasferite in una ciotola e iniziate a formare le polpette.
  5. Adagiate i falafel su un piatto rivestito con carta forno e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Per evitare di alterare il sapore e il profumo delle polpette, copritele con un foglio di alluminio per alimenti oppure con la pellicola.
  6. Sistemate i falafel nel cestello della friggitrice ad aria, facendo attenzione a non farli sovrapporre.
  7. Fate cuocere a 200°C per 10 minuti, avendo l’accortezza di girare le polpette per almeno 2 volte. Segnaliamo che in base al tipo di elettrodomestico in uso le tempistiche di cottura potrebbero variare (protrarsi di qualche minuto o addirittura ridursi a 8 minuti complessivi) pertanto suggeriamo di controllare spesso la pietanza.
  8. Aggiungete qualche goccia di olio evo solo a metà cottura per rendere le polpette più croccanti; altrimenti, potrete benissimo farne a meno. Il risultato sarà ugualmente spettacolare.
  9. Servite ancora caldi, o tutt’al più tiepidi, da soli con del prezzemolo fresco tritato oppure accompagnati da qualche salsa.

Per una versione più croccante, provate a passarle prima nei semi di sesamo e poi nel pangrattato.

Conservazione

I falafel di ceci in friggitrice ad aria vanno gustati sul momento. Una volta cotti non possono essere conservati perché perderebbero la loro consistenza e croccantezza originali. Se preferite, potete prepararli in anticipo e lasciarli in frigorifero ancora crudi per non più di 4 giorni.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-08-2023