Gamberoni in friggitrice ad aria: come ottenere un piatto di crostacei gustosi, succosi e morbidi all’interno.
I gamberoni in friggitrice ad aria crosta rappresentano una variante golosa dei classici crostacei cotti in forno. L’elettrodomestico, molto in voga da qualche tempo, consente non solo di dimezzare i tempi di cottura ma anche di ottenere delle carni tenere e succose, senza alterarne le proprietà organolettiche. Perfetti come piatto unico, possono anche accompagnare un risotto o della pasta dal profumo e dai sapori del mare. Per la preparazione potrete utilizzare indistintamente i gamberoni freschi oppure quelli surgelati. Vediamo insieme come prepararli.
Preparazione dei gamberoni in friggitrice ad aria
- Lavate e tritate il prezzemolo.
- Dividete lo spicchio d’aglio a metà, privatelo della pellicola esterna e dell’anima, quindi tritatelo finemente.
- Versate i due ingredienti all’interno di una ciotolina, aggiungendo un generoso giro di olio evo, il succo del limone e un pizzico di sale.
- Amalgamate per bene il tutto.
- Lavate accuratamente i gamberoni freschi e asciugateli con un panno assorbente. Ai fini estetici, suggeriamo di lasciare il carapace eliminando però il filo intestinale nero. Per procedere, inserite le forbici da cucina nella corazza e praticate una piccola incisione sul dorso. Inserite uno stuzzicadenti nella fessura cercando di raggiungere il filamento. Sollevatelo e tirate delicatamente verso l’alto finché non sarà completamente sfilato e facendo attenzione a non romperlo.
- Fate marinare i crostacei nell’intingolo a base di prezzemolo, aglio, olio, limone, sale e lasciate insaporire per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo indicato, adagiate uno per uno i gamberoni nel cestello della friggitrice ad aria, senza utilizzare teglie o carta forno e facendo attenzione a non sovrapporre i crostacei. In base alla grandezza del vostro elettrodomestico potrebbe aver bisogno di ripetere quest’ultimo passaggio dovuto o più volte.
- Fate cuocere a 160°C per circa 12/13 minuti, rigirando i gamberoni a metà cottura.
- Servite con qualche fetta di limone e una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato.
Per dare un po’ più di carattere alla pietanza, potete aggiungere, se lo desiderate, del coriandolo.
Conservazione
I gamberoni in friggitrice ad aria andrebbero consumati sul momento, serviti ancora caldi o tutt’al più tiepidi. Tuttavia, se proprio ne avanzano in quantità, si possono conservare in frigorifero per essere mangiati in giornata, magari a cena.
Se vi piacciono le altre ricette in friggitrice ad aria con il pesce, non perdetevi la preparazione dell’orata.
Riproduzione riservata © 2024 - GB