Food&Wine app: Wine Notes, per conservare tutte le degustazioni e ritrovarle in un click

Wine Notes AppUn'applicazione per iPhone che mi piace particolarmente per la sua utilità concreta è Wine Notes. Io la uso spesso perché mi aiuta a catalogare un vino con tutti i suoi dettagli. Infatti, è possibile memorizzare i vini facendone una scheda con queste voci: foto, nome etichetta, produttore, varietà di vitigni, annata, regione, nazione, colore, alcol, voto ed anche il codice a barre, che consente in seguito di cercare i vini con la scansione dell'etichetta.

Naturalmente di un vino si può anche registrare la descrizione organolettica in tutti i suoi dettagli, aiutandoci con delle schermate assai intuitive: per i riconoscimenti olfattivi ci sono le foto delle famiglei di riconoscimenti, per il profilo gusto-olfattivo ci sono delle semplici sezioni dove già si riportano i principali riconoscimenti (dolcezza, tannini, acidità etc), ed infine è possibile aggiungerci note personali.

Trovo questa applicazione di un'utilità incredibile, e se ci aggiungiamo la sua facilità di utilizzo è davvero un "must have" per tutti gli smartphone. App gratuita, in italiano.

  • shares
  • Mail