Frutta e verdura di stagione di luglio e agosto, ecco cosa comprare

Ecco la frutta e la verdura di stagione da acquistare nei mesi di luglio e agosto. Gustosa, economica e con un occhio al rispetto per l'ambiente

Frutta e verdura di stagione di luglio e agosto, ecco cosa comprare

I mesi di luglio e agosto, ma quelli estivi in generale, sono forieri di una vasta varietà di frutta e verdura. Come già detto diverse volte consumare prodotti di stagione ha molteplici vantaggi, a partire da quello economico. Acquistare frutta e verdura raccolti nel periodo coincidente con l'acquisto riduce notevolmente i costi e garantisce dei prodotti di alta qualità, che non riscontreremmo durante gli altri periodi dell'anno. Senza contare il rispetto per l'ambiente che deriva dall'acquisto diretto presso i produttori locali. Basta dare una rapida occhiata ai banchi degli ortaggi e dei frutti in questi giorni, colorati più che mai, per rendersi conto di quale sia la frutta e la verdura da comprare a luglio ed agosto.

In quanto alla frutta grande scelta: anguria, melone e cantalupo, i protagonisti assoluti, così dissetanti, dolci e ricchi di proprietà nutritive indispensabili in estate. Pesche ed albicocche, frutti di bosco, uva ed ancora fragole, fichi, ottimi per la preparazione di deliziose marmellate e confetture, mentre a partire da agosto potremo tornare ad assaporare le mele, messe un po' da parte in questi ultimi mesi, e le susine.

In quanto alla verdura via libera a melanzane, zucchine e peperoni, particolarmente apprezzati ed utilizzati in cucina in molteplici preparazioni in cui sia possibile assaporarli al meglio come le verdure ripiene. Da non dimenticare anche i pomodori, saporiti e succosi da utilizzare in deliziose insalate, i fiori di zucca, inimitabili se ripieni e fritti o cotti al forno, ed infine i fagiolini ed i cetrioli. A partire da agosto poi sarà possibile iniziare a intravedere le prime zucche.

Un cenno infine meritano le erbe aromatiche, questo è il loro periodo migliore, meglio approfittarne. E per averle a disposizione tutto l'anno ecco come essiccarle in casa con il microonde. Racchiuse in comodi barattolini di vetro si conservano molto a lungo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail