Gli spiedini di zucchine e mozzarella per l'antipasto estivo

Leggeri, allettanti e adeguati ad un'alimentazione vegetariana, gli spiedini di zucchine e mozzarella sono pratici e veloci da preparare. Adatti a molteplici occasioni

Gli spiedini di zucchine e mozzarella per l'antipasto estivo

Leggeri ma saporiti, accattivanti già solo alla vista, gli spiedini di zucchine e mozzarella sono ottimi come antipasto estivo. Appartengono alla categoria delle ricette facili, estremamente apprezzate in estate, e sono pronti in men che non si dica, preparandosi con soli due ingredienti, oltre quelli utilizzati per il condimento. Li trovo parecchio versatili e adatti a varie occasioni, da una cena in famiglia ad un buffet ricco e variegato.

Diversi sono i modi per prepararli, io ho scelto quello che a mio avviso li rende più invitanti, ovvero utilizzando delle zucchine grigliate (anche se potreste utilizzare qualsiasi altro ortaggio cotto alla griglia seguendo questi consigli) e avvolgendo in ogni fetta una mozzarellina (o pezzo di mozzarella se utilizzate quella grande). Così procedendo non necessiterebbero di ulteriore cottura ma nel caso in cui vogliate rendere il formaggio filante potete sempre passarli qualche minuto in forno. Ecco come preparare gli spiedini di zucchine e mozzarella.

Ingredienti


3 zucchine medie
300 gr di mozzarelline o mozzarella
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
origano secco


Procedimento


Lavare accuratamente le zucchine ed eliminare le estremità. Adesso tagliarle a fette non troppo sottili e grigliarle sulla piastra rovente. Salarle e tenerle da parte. Predisporre le mozzarelline in un piatto o tagliare la mozzarella a cubetti non troppo piccoli. Stendere le fette di zucchine, irrorarle con poco olio, regolare di sale e pepe e spolverare con l'origano. Porre ad un'estremità una mozzarellina o un cubetto di mozzarella. Avvolgere le fette fino a creare dei mini involtini ed infilzarli negli spiedini. Si possono consumare così o essere passati in forno qualche minuto sotto il grill.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail