Non riuscite a fare a meno della vostra dose giornaliera di dolce ma dovreste prestare un occhio alla linea? Allora la torta al cioccolato light è quella che fa per voi.

Se volete mantenere un regime ipocalorico, senza però rinunciare al dolce, potreste preparare questa deliziosa torta al cioccolato light, un dessert ideale per la domenica ma adatto anche per togliersi lo sfizio in qualsiasi momento di tutta la settimana. Gli ingredienti sono pochi, leggeri e ipocalorici: perfetti per una torta al cioccolato leggera, ma saporita. Vediamo insieme come preparare questa ricetta light.

Torta light al cioccolato

Preparazione della torta al cioccolato light

  1. Come prima cosa fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
  2. Passate a unite le polveri. Setacciate in una ciotola la farina, il cacao e unite lo zucchero con un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto con una frusta.
  3. Sempre mescolando energicamente unite l’olio, il latte, il cioccolato fuso ormai tiepido e, in ultimo, il lievito.
  4. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
  5. Accendete il forno a 180°C e, mentre aspettate che arrivi a temperatura, versate l’impasto in una tortiera a cerniera di circa 24 cm di diametro imburrata e infarinata o ricoperta da carta forno.
  6. Informate il dolce e fatelo cuocere per circa 40 minuti. Passato il tempo indicato fate la prova dello stecchino (se esce asciutto la vostra torta light al cacao e cioccolato è pronta).
  7. Fatela raffreddare e, prima di servirla in tavola completatela con una spolverata di zucchero a velo.

Vi siete convinti di avere tra le mani una vera e propria torta al cioccolato dietetica? L’olio è pochissimo, non ci sono nè burro nè uova. Solo il latte intacca la leggerezza assoluta del dolce ma, se volete provarne una veramente a calorie pari allo zero vi consigliamo la ricetta della torta all’acqua al cacao.

Conservazione

Questo dolce si conserva per circa 3-4 giorni fuori dal frigorifero, in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore. Per mantenere la sua morbidezza consigliamo di conservarla sotto una campana di vetro apposita per dolci e di non tagliarla completamente a fette. Sconsigliamo la congelazione.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-09-2023