La ricetta della pasta ripiena al forno con carne e mozzarella filante

La pasta ripiena al forno è una delle ricette più gustose che possiamo portare ad esempio sulle nostre tavole della domenica, quando tutta la famiglia è finalmente unita per mangiare insieme. Ecco la ricetta con carne e mozzarella.

pasta ripiena al forno

La pasta ripiena al forno è una ricetta ghiotta alla quale è impossibile dire di no: quando la portate in tavola grandi e piccini si leccano i baffi, anche perché la pasta ripiena al forno può essere sempre preparata con gli ingredienti che ai nostri commensali piacciono di più. La ricetta di oggi prevede un ripieno di carne e di mozzarella.

La pasta, ovviamente, andrà un po' cotta in precedenza, ma giusto per ammorbidirla un po', perché la maggior parte della cottura avverrà in forno con il ripieno e la salsa di pomodoro. Ecco allora come preparare semplicemente la pasta ripiena al forno che, eventualmente, può anche essere preparata la sera prima e poi semplicemente scaldata!

Ingredienti per la pasta ripiena al forno

Gli ingredienti si intendono per quattro persone:


    400 grammi di penne grandi o di conchiglioni grandi
    500 grammi di carne macinata
    1 litro di salsa di pomodoro
    1 carota
    1 cipolla
    3 mozzarelle
    sale
    parmigiano reggiano grattugiato
    olio evo

Procedimento

Cominciate facendo un trito con carote e cipolla. Mettetele a rosolare con l'olio evo, aggiungete la salsa di pomodoro e il sale.

In un'altra pentola fate rosolare la cipolla nell'olio evo e unite la carne macinata. Continuate la cottura con un po' di salsa di pomodoro, finché la carne non è pronta.

Tritate la mozzarella e mischiate con la carne macinata cotta. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e un po' di sale.

Cuocete la pasta in acqua salata per appena un paio di minuti.

Scolate la pasta e riempitela con il ripiena.

Prendete una teglia, passate uno strato di salsa sul fondo e posizionate la pasta. Coprite con la salsa rimasta.

Cuocete in forno caldo a 150 gradi per 30 minuti.

Via | babysugarincucina

  • shares
  • Mail