I frollini al cioccolato con la ricetta per la prima colazione

La prima colazione è il pasto più importante. Per questo motivo dovrebbe fornire tutte le energie necessarie per affrontare la giornata. Ecco i frollini al cioccolato, ideali per iniziarla nel migliore dei modi

I frollini al cioccolato con la ricetta per la prima colazione

C'è chi in estate non ama accendere il forno. In realtà anche io non ne sono particolarmente entusiasta, specie nelle giornate di caldo afoso. Ma ci sono preparazioni di fronte alla quali non riesco a tirarmi indietro, come i frollini al cioccolato. Si tratta di biscotti super golosi, friabili e dall'intenso sapore di cioccolato. Risultano molto profumati e particolarmente adatti per la prima colazione, oltre che da sgranocchiare in ogni momento della giornata in cui si venga colti da un attacco di golosità.

I frollini al cioccolato si preparano in poco tempo e sono pronti in men che non si dica. Si consiglia di conservarli ben chiusi nei contenitori a chiusura ermetica o nelle apposite scatole di latta. Ecco la ricetta e se amate i biscotti per la prima colazione vi consiglio anche quelli al cacao e quelli semplici e veloci con gocce di cioccolato.

Ingredienti

250 gr di farina
80 gr di zucchero
200 gr di cioccolato extra fondente
1 uovo
50 gr di burro
1 pizzico di sale
50 gr di gocce di cioccolato


Procedimento

In una ciotola setacciare insieme la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e freddo l'uovo. Mescolare bene ed aggiungere il cioccolato fuso e tiepido. Iniziare a lavorare prima con un cucchiaio e poi con le mani. Nel caso il composto risultasse appiccicoso unire poca farina, dovrà essere comunque morbido. Aggiungere per ultime le gocce di cioccolato. Sulla placca del forno rivestita di carta forno adagiare delle palline di impasto schiacciate leggermente. Cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail