Simile alla ricetta classica, la torta pere e cacao senza uova si prepara in pochissimi minuti ed è un dolce vegano davvero delizioso.
Soffice, profumata e deliziosa, la torta pere e cacao è ideale per la colazione o la merenda. Vediamo come prepararla con la ricetta senza uova né burro, così da renderla perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana.
Il latte tradizionale è stato sostituito con una bevanda vegetale a base di mandorla che dà al dolce un profumo unico. Ecco quindi che questa torta alle pere, già perfetta grazie all’abbinamento con il cacao, diventa un vero tripudio di profumi autunnali.
Come fare la torta pere e cacao senza uova
- Come prima cosa mettete in una ciotola la farina, il cacao e il lievito ben setacciati in modo da non avere grumi.
- Unite quindi lo zucchero e mescolate velocemente.
- Aggiungete a filo il latte, quindi l’olio, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Sbucciate le pere, dividetele in quattro rimuovendo il torsolo e tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Aggiungetele all’impasto e mescolate velocemente.
- Versate l’impasto in una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm rivestita di carta forno o spruzzata con l’apposito staccante e infornate a 180°C per 40 minuti.
- Servite la torta cacao e pere una volta fredda, decorando a piacere con dello zucchero a velo.
A piacere, potete prepararla nello stampo del plumcake o in quello della ciambella. I tempi di cottura restano invariati nel caso del plumcake. Per la ciambella basteranno 30-35 minuti.
Provate anche la crostata pere e cioccolato!
Conservazione
Il dolce si conserva fuori dal frigorifero per non più di 3 giorni, meglio se sotto una campana di vetro apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB