Seguici su

Funghi

Ingredienti e ricetta per preparare il sugo ai funghi: buonissimo!

Ingredienti e ricetta per preparare il sugo ai funghi: buonissimo!

La ricetta del sugo ai funghi porcini e panna, un condimento delicato ma allo stesso tempo saporito e perfetto per condire primi piatti di pasta o la polenta.

Il sugo ai funghi porcini arricchito con panna e insaporito con aromi vari è un condimento molto saporito e adatto per condire primi piatti di pasta lunga o corta, ma anche per condire la polenta o bruschette di pane. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione e qualche variante golosa.

Siete pronti per la ricetta del sugo ai funghi porcini? Allora seguiteci e andiamo subito in cucina!

Come fare il sugo ai funghi freschi

  1. Per prima cosa mettete in ammollo i funghi secchi in un bicchiere di acqua tiepida poi tagliate i porcini freschi a tocchetti.
  2. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente poi fatela rosolare in un’ampia casseruola con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete anche i funghi secchi ammollati e strizzati. Lasciate insaporire per alcuni minuti poi unite anche i funghi porcini freschi.
  3. Mescolate e lasciate cuocere almeno per dieci minuti a fuoco vivace. Quando i funghi risulteranno belli morbidi e cotti insaporiteli con il sale e il pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e sfumate con il vino bianco.
  4. Alzate la fiamma e lasciate evaporare l’alcol. Solo quando l’alcol sarà completamente evaporato aggiungete anche la panna, socchiudete la casseruola con il coperchio e lasciate cuocere ancora per 15 minuti circa.

Utilizzate il sugo ai funghi senza pomodoro per condire primi piatti di pasta a piacere, è infatti uno dei sughi veloci (ma gustosi) più apprezzati!

Consigli per la conservazione: il sugo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Sugo ai funghi Bimby

  1. Dopo aver pulito i funghi e aver messo in ammollo quelli secchi, sbucciate la cipolla e tritateli a vel. 7 per 15 sec.
  2. Aggiungete l’aglio e l’olio e fate andare a vel. 1, 100° per 2 min.
  3. Aggiungete ora i funghi, il sale, il pepe e il prezzemolo e fate andare alla stessa vel. per altri 5 min.
  4. È il momento del vino, sfumate e poi inserite la panna. Lasciate in cottura per circa 10 min.

Salsa ai funghi: quali scegliere?

Vediamo che cosa cambia se sceglierete un diverso tipo di fungo per preparare questo sugo. Ognuno ha diverse proprietà e si presta meglio ad alcune preparazioni o piatti in particolare.

• sugo ai porcini: in questo caso ci serviamo di una delle varietà più conosciute. La polpa è candida e avvolgente, e il periodo perfetto è l’autunno. Con la tagliatelle sono senza dubbio la scelta giusta.

• Sugo di funghi champignon: si trovano tutto l’anno, sono più economici e sono perfetti per spaghetti, gnocchi, lasagne o altro. Occhio alle dimensioni però, perché più piccoli sono più il loro sapore verrà fuori.

• Sugo ai funghi secchi: da provare con le mafaldine o con un piatto di pasta in generale. Sicuramente il vantaggio di questa tipologia è che si possono trovare tutto l’anno, ma del resto il gusto finale potrebbe essere meno saporito. Ricordatevi di farli rinvenire in acqua tiepida o calda per almeno 10 minuti, poi strizzateli e fateli a pezzi grossolani.

Se vi è piaciuta la ricetta del sugo ai funghi bianco, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete provare i funghi porcini trifolati al Marsala.


5/5


(2 Reviews)



Ricette10 ore ago

Dalgona biscuit, il biscotto di Squid Game

Dalla serie Netflix del momento a TikTok il passo è breve. Ecco come preparare i virali biscotti Squid game con...

Ricette13 ore ago

Crostata pere e cioccolato

La crostata pere e cioccolato è un dessert delizioso, perfetto da portare in tavola in ogni occasione. Con questa ricetta...

Ricette17 ore ago

Riso al curry giapponese

Scopriamo come si prepara (compreso il dado Golden curry) e come si serve con il riso il famoso curry giapponese....

Ricette19 ore ago

Polpette di spinaci in friggitrice ad aria

Ecco come preparare le polpette di spinaci cotte in friggitrice ad aria, una ricetta leggera e genuina, ma molto gustosa....

Ricette2 giorni ago

Torta di mele light (ma golosa)

La torta di mele light è un dessert leggero e delizioso, perfetto se amate il classico dolce alle mele ma...

Ricette2 giorni ago

Involtini di pollo in padella

Semplici e sfiziosi, gli involtini di pollo in padella sono un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Ecco come...

Ricette2 giorni ago

Orecchiette con le cime di rapa, un piatto della tradizione pugliese

La ricetta delle orecchiette con le cime di rapa è un classico della Puglia. Pochi ingredienti per un piatto tipico...

Ricette3 giorni ago

Chi vuole una fetta di torta light? Ha solo 60 calorie a porzione!

Leggera e soffice come una nuvola, questa torta light è davvero strepitosa e perfetta anche per i più attenti alla...

Ricette3 giorni ago

Pajata romana

I rigatoni con la pajata sono un prodotto tipico della cucina romana. Scopriamo come prepararli con la ricetta classica. La...

Ricette3 giorni ago

Spinaci saltati in padella

Con la ricetta degli spinaci in padella preparerete un contorno gustoso e veloce, perfetto da abbinare a qualsiasi pietanza. Pronti per...

Ricette3 giorni ago

Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un secondo piatto a base di verdure molto buono e semplice da preparare: ecco come...

Ricette3 giorni ago

Come fare il riso al curry

Ecco a voi la ricetta del riso al curry, un buonissimo contorno ideale per accompagnare carni e verdure, ma soprattutto...