Le tortine di carote light per la merenda dei bambini, ecco la ricetta semplice

In cerca di una ricetta facile per una merenda sana ma golosa per i vostri bambini? Provate le tortine di carote light, leggere e gustose, ideali anche per chi voglia tenere sotto controllo la linea

Le tortine di carote light per la merenda dei bambini, ecco la ricetta semplice

I dolci fatti in casa, è innegabile, hanno tutto un altro sapore oltre a risultare sani e genuini come pochi. Spesso le mamme si tirano indietro davanti la preparazione di un dolcetto per i propri figli, ritenendo di non essere all'altezza o credendo erroneamente che il procedimento sia più lungo e difficile di quanto si pensi. In realtà curare l'alimentazione dei bambini è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Prendete ad esempio queste tortine di carote light. Ricordano vagamente quelle di una nota marca di merendine, con il vantaggio di essere prive di conservanti o di additivi di sorta.

Sono estremamente veloci da preparare e ideali per una merenda sana ma allo stesso tempo golosa, seppur leggera. Ottima alternativa all'ennesimo gelato che in questo periodo i bambini consumano anche più del dovuto. Ecco la ricetta semplice per preparare queste irresistibili tortine di carote light, ideali, neanche a dirlo, anche per chi sia a dieta.

Ingredienti

150 gr di carote tritate
150 gr di farina 00
50 gr di mandorle ridotte in farina
100 gr di zucchero
1 uovo
50 ml di latte
50 ml di olio di semi
succo di 1 arancia
1/2 bustina di lievito
scorza grattugiata di un'arancia
sale

Procedimento

Versare in una ciotola l'uovo e lo zucchero. Montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire quindi le carote che avrete pelato e grattugiato finemente. Aggiungere anche la farina di mandorle e, mescolando bene, la farina setacciata con il lievito ed il sale alternandoli con olio, latte e succo di arancia. Unire anche la scorza grattugiata. Amalgamare accuratamente per evitare la formazione di grumi e versare il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3. Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail