Le ciambelle in friggitrice ad aria sono una ricetta facile e veloce oltre che molto leggera, perfetta per la colazione o la merenda.

Le ciambelle sono un must delle sagre di paese. Fritte, colme di zucchero sono una vera e propria gioia per il cuore e il palato. Tuttavia sono anche molto caloriche e, per non rinunciarvi nemmeno se siete a dieta, vi consigliamo di preparare le ciambelle in friggitrice ad aria.

Il procedimento è davvero molto semplice perché è sufficiente preparare un impasto lievitato, dargli la forma e poi cuocerlo. Tra i dolci in friggitrice ad aria questo è sicuramente uno dei migliori. Vi sveleremo anche come far attaccare lo zucchero sulla superficie così da ottenere delle graffe in friggitrice ad aria buone come le originali. Pronti?

ciambelle in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta delle ciambelle in friggitrice ad aria

  1. Riunite in una ciotola l’acqua, il latte, lo zucchero e il lievito di birra (non quello istantaneo per dolci) e date una mescolata con le fruste elettriche. Volendo potete anche fare tutto in planetaria montando il gancio a foglia.
  2. Unite l’uovo e profumate il composto con la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia, prelevati tagliandola a metà per il lungo e raschiandone l’interno.
  3. Unite poco per volta la farina e il burro fuso, sempre mescolando con le fruste. Una volta che l’impasto avrà raggiunto una certa tenacità, finitelo di lavorare velocemente sulla spianatoia in modo da formare una palla.
  4. Fatelo lievitare nella ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio.
  5. Stendete con un matterello fino a raggiungere 1 cm di spessore quindi con un coppapasta da 8-10 cm ricavate le ciambelle. Per il foro centrale potete utilizzare una punta della tasca da pasticcere.
  6. Mano a mano che sono pronte adagiate le ciambelle su un foglio di carta forno, distanziandole. Coprite con pellicola e lasciate lievitare un’altra ora.
  7. Tagliate poi la carta forno in quadrati e adagiate le ciambelle nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete a 200°C per 8 minuti girandole a metà cottura.
  8. Una volta pronte, spennellatele con il burro fuso e passatele nello zucchero.

Le ciambelle con lo zucchero in friggitrice ad aria sono ottime per la colazione o la merenda. Se proprio siete dei golosi potete anche tagliarle a metà e farcirle con crema di nocciole, crema pasticcera o marmellata.

Una valida alternativa a questa ricetta, ugualmente leggera, è quella delle ciambelle cotte in forno. Non sono come le originali ma si avvicinano moltissimo.

Conservazione

Le ciambelle cotte in friggitrice ad aria si mantengono soffici per un paio di giorni se ben conservate in un sacchetto a chiusura ermetica.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-09-2023