Pasqua 2012 vegetariana: zucchine ripiene di riso

zucchine ripiene
Tantissime ricette per la Pasqua richiedono l'utilizzo di carni: dall'agnello al capretto e via. Ma c'è anche chi della carne fa a meno per tutto l'anno; figuriamoci in questo periodo in cui vengono "sacrificati" i poveri animali da latte. Vediamo perciò insieme una ricetta all'insegna delle verdure.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 4 zucchine lunghe e dal diametro il più grande possibile, 160 grammi di riso per risotti, qualche fettina di brie, pinoli tostati, brodo vegetale, mezza cipolla, un uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe.

Lavate e mondate le zucchine; poi scavatene l'interno aiutandovi con un coltellino. Fate sbollentare la parte esterna in acqua bollente e salata e poi mettete a scolare ed asciugare. In un'altra pentola, fate imbiondire la cipolla tritata con qualche cucchiaio d'olio; poi aggiungete la polpa delle zucchine tagliata a dadini. Salate e pepate e fate tostare il riso per qualche minuto. Bagnate col brodo man mano e preparate una sorta di risotto. In una ciotola unite il riso all'uovo, i pinoli, il formaggio, il pangrattato e il brie tagliato a dadini. Farcite le zucchine col composto ottenuto, facendo attenzione a non romperle. Mettete in forno 10 minuti a 170° C.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail