Utile, versatile e quasi indispensabile per una cucina leggera ma sapete come risparmiare con la friggitrice ad aria?

Mentre la friggitrice tradizionale è spesso associata a cibi deliziosi ma anche molto calorici, la friggitrice ad aria è una soluzione più salutare che consente di preparare gustose pietanze senza immergerle nell’olio bollente. Tuttavia, oltre ai benefici per la salute, la friggitrice ad aria offre anche un vantaggio significativo per il portafoglio. Ecco come risparmiare con la friggitrice ad aria per sfruttare appieno il vostro nuovo acquisto.

friggitrice ad aria

Come risparmiare con la friggitrice ad aria

Consuma meglio del forno ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti che è possibile mettere in atto per utilizzare la friggitrice ad aria risparmiando (e riducendo gli sprechi). Ecco quali sono i nostri.

Impostazioni

Le friggitrici ad aria utilizzano una ventola e una resistenza elettrica per riscaldare l’aria e cuocere il cibo. In questo modo avrete a disposizione un piccolo forno ventilato che si riscalderà in pochissimo tempo e utilizzando molta meno energia rispetto al forno tradizionale.

Evitate il preriscaldamento a vuoto a meno che non sia espressamente indicato dalla ricetta. Questo solitamente è richiesto nelle cotture più delicate, come quelle dei dolci.

Utilizzate il timer per far sì che si spenga automaticamente una volta terminata la cottura. Inoltre, sceglietela della giusta dimensione in base al nucleo famigliare e a quello che volete cuocere.

Pulizia

Attenzione alla pulizia: affinché la friggitrice lavori al meglio, la serpentina, il cestello e tutte le altre parti devono essere ben pulite e prive di residui di cibo.

Cartaforno? Meglio di no. Rivestire il cestello con la carta forno crea un ostacolo alla circolazione dell’aria. Per questo motivo sarebbe meglio evitarla oppure optare per quelle forate che si trovano in commercio. In alternativa potete forare voi stessi il foglio utilizzando delle forbici.

Cottura

Realizzate dei bocconi o comunque delle porzioni di dimensioni contenute per quanto possibile. In questo modo cuoceranno meglio e più in fretta.

Non riempitela eccessivamente. Il discorso in questo caso è simile a quello della carta forno: più il cestello è pieno più fatica farà l’aria a circolare. Di conseguenza i tempi rischiano di crescere aumentando i consumi e non permettendovi di ottenere una buona cottura. Ancora una volta quindi emerge l’importanza di sceglierla di dimensioni adeguate.

Utilizzate poco olio, primo perché costa, e il nostro intento e capire come risparmiare con la friggitrice ad aria, in secondo luogo perché ne serve davvero poco per ottenere cibi croccanti. Il modo migliore per usare l’olio con la friggitrice ad aria è procurarsi lo spray: un paio di puff e via in cottura.

Se ancora siete indecisi sull’acquisto, date un’occhiata ai benefici della friggitrice ad aria oltre che a tutte le ricette che è possibile realizzare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-09-2023