I muffin allo yogurt da fare con la ricetta light e facile

Nell’intenzione di dare alle mie bambine la possibilità di mangiare a colazione qualcosa di sano e genuino, per distoglierle dalle brioche confezionate che (purtroppo) amano, qualche giorno fa ho preparato i muffin, dolcetti sicuramente apprezzati dai piccoli perché soffici, profumati e dal gusto semplice.

Muffin allo yogurt

Non avendo avuto successo la versione al cioccolato (strano ma vero!) mi sono orientata su qualcosa di meno articolato, soffermandomi sui muffin allo yogurt da fare con la ricetta light e facile e quindi su un gusto più simile alle merendine che ci sono in commercio.

Ebbene hanno avuto un grande successo, oltretutto i muffin anche per me sono un’ottima colazione quando accompagnati da una buona tazzina di café bollente.

Ingredienti

200 g di zucchero
150 g di olio extra vergine di oliva
2 uova
250 g di yogurt bianco intero
scorza di 1 limone grattugiata
400 g di farina
1 bustina di lievito vanigliato
granella di zucchero


Preparazione

Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero quindi amalgamateli con l’ausilio di una frusta. Unite a filo l’olio, lo yogurt e la scorza di 1 limone grattugiata. Infine aggiungete, avendola setacciata in precedenza, la farina e il lievito. Quindi amalgamate tutto bene.

Quando il composto sarà pronto prendete la teglia da forno, ricoperta di carta forno e appoggiatevi sopra i prirottini che potranno essere, a discrezione vostra, di carta, di silicone o altro.

Ad ogni modo distanziateli bene tra loro e rimpiteli, aiutandovi con un cucchiaio o una sacca da pasticcere, fino ai 3/4 e aggiungete, infine, la granella di zucchero.

Mettete in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 15 minuti. La prova del fatto che avete fatto bene sarà quella di veder crescere e lievitare i vostri pirottini fino a vederli ben dorati. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail