Ricetta mia, arista di maiale ripiena al radicchio

Ecco la mia arista ripiena con il radicchio, un secondo piatto sfizioso che vi piacerà moltissimo!

L'arista di maiale è un taglio di carne che si presta a moltissime preparazioni grazie al sapore delicato che si sposa alla perfezione con ogni condimento; in questo piatto ho abbinato all'arista il sapore forte del radicchio mescolato alla ricotta che ne mitiga il retrogusto leggermente amaro. Prendetevi un pò di tempo e preparate questo secondo per la vostra famiglia o per i vostri amici, nessuno ne rimarrà deluso.

Ingredienti per 4 persone: 480 g di arista di maiale in un solo pezzo, 400 g di radicchio, 250 g ricotta fresca, vino bianco, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline, lasciatelo appassire in padella con un filo d'olio, poi aggiustate di sale e lasciate raffreddare. Nel frattempo, dividete a metà il pezzo di carne , battetela con un batticarne per renderla più sottile, poi salatela e pepatela. Mescolate la ricotta al radicchio aggiungendo un filo d'olio e, se dovesse servire, un pizzico di sale; spalmate il composto così ottenuto sulla carne creando uno strato non troppo alto, poi arrotolate l'arista su sè stessa stando attenti a non far fuoriuscire il ripieno. Legate stretto il rotolo così ottenuto con uno spago da cucina, ponetelo su una teglia leggermente unta, bagnatelo con il vino bianco e cuocetelo in forno a 180 gradi per circa un'ora girando la carne a metà cottura. Servitelo a fette accompagnato con il contorno che preferite come un'insalata oppure le patate arrosto.

Foto | Martina

  • shares
  • Mail