Come fare i muffin ai peperoni per i pic nic estivi

Avete in programma un pic nic estivo e siete in cerca di pietanze adatte? Con i muffin salati si va sempre sul sicuro. Ecco la ricetta di quelli ai peperoni

Come fare i muffin ai peperoni per i pic nic estivi

Tra tutte le stagioni l'estate si presta più delle altre all'organizzazione di pranzi fuori casa. Le preparazioni adatte da portarsi dietro, a mio avviso, dovrebbero essere caratterizzate da velocità di preparazione e praticità sia del trasporto che del consumo all'aria aperta. I muffin salati (e dolci) sono l'ideale. Di piccole dimensioni e non sono troppo delicati, sopportano gli spostamenti appositamente conservati all'interno dei contenitori a chiusura ermetica.

I muffin ai peperoni, in particolare, sono sfiziosi ed invitanti. Adatti ad un pic nic estivo vanno a ruba. Pronti in pochi minuti possono essere preparati in anticipo, anche la sera prima, per averli pronti prima della partenza. Ecco la ricetta sfiziosa da fare in casa. Provate anche quelli al prosciutto per una golosa variante adatta ai bambini.

Ingredienti

200 gr di farina 00
120 ml di latte
80 ml di olio di semi
70 gr di parmigiano grattugiato
1/2 bustina di lievito per torte salate
1 mozzarella
3 uova
250 gr di peperoni
sale e pepe
timo e basilico

Procedimento

Iniziare con la cottura dei peperoni: posizionarli in forno ad arrostire fin quando la pellicina esterna si sarà bruciacchiata e sarà possibile eliminarla con facilità. Adesso versare le uova in una ciotola, unire il latte e mescolare bene. Aggiungere via via l'olio, il sale, il pepe, le erbe aromatiche, la farina setacciata con il lievito ed il formaggio grattugiato. Mescolare ancora. Unire per ultimi i peperoni tagliati a pezzi e la mozzarella a cubetti. Riempire quindi i pirottini per 2/3 e cuocerli in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail