La ricetta delle quenelle di ricotta al forno

Preparazione di origine francese, a metà tra polpette e gnocchi, le quenelle sono facili da riprodurre in casa. Ecco come fare quelle di ricotta

ricotta

Le quenelle: nome accattivante per intendere una preparazione appartenente alla cucina francese decisamente particolare, da servire agli ospiti o da preparare per un veloce pranzo in famiglia. Non trovo altro termine per definirle che "cucchiaiate" di impasto dalla caratteristica forma a mandorla ottenuta lavorando il composto con due cucchiai. A base di formaggi, di carne o pesce, di uova o ancora di semolino, come nel caso di quelle alla lionese, e cotte secondo diverse modalità: dall'acqua bollente in pentola al forno. A metà tra polpettine e gnocchi, le quenelle sono caratterizzate da una consistenza morbida e scioglievole.

Le quenelle di ricotta al forno, che io ho deciso di fare al sugo e di profumare al basilico, mix di ingredienti, distintivi della cucina mediterranea, sempre vincente, rappresentano un primo piatto appagante ma allo stesso tempo leggero. Ecco come ottenerle preparandole in casa.

Ingredienti


300 gr di ricotta
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di farina
sale e pepe
noce moscata
400 gr di passata di pomdoro
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
basilico qb

Procedimento


In una pentola versare l'olio e la cipolla tritata. Una volta ben rosolata unire la passata di pomodoro e cuocere per circa 5 minuti, non dovrà rapprendersi troppo. Salare, pepare ed unire il basilico. Adesso preparare le quenelle: in una ciotola versare la ricotta, il parmigiano, la farina e lavorare bene con una forchetta. Regolare di sale e pepe, unire della noce moscata. Fare riposare il composto in frigo fino a quando il sugo sarà freddo. Adesso versare la passata di pomodoro in una teglia da forno e creare le quenelle prelevando piccole porzioni di impasto dando loro la forma di una grossa mandorla con l'aiuto di due cucchiai. Disporle ben distanziate nella teglia e trasferire in forno a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | da Flickr di joelk75

  • shares
  • Mail