Ricette Pasqua: uova di quaglia con tapenade di olive nere

Ricette Pasqua: uova di quaglia con tapenade di olive nere

Come accompagnamento per un aperitivo pasquale consiglio le uova di quaglia abbinate a un paté di acciughe e olive nere (tapenade). Semplici da preparare sono buonissime da gustare e molto pasquali per via della presenza dell'uovo che, come ben sappiamo, è uno dei simboli della Pasqua stessa.

Per quattro persone abbiamo bisogno di questi ingredienti: 200 g di olive nere, 12 uova di quaglia, 3 acciughe sott'olio, 2 cucchiai di capperi, 2 spicchi d'aglio, 1 limone, olio extravergine di oliva, pepe nero.

Fate cuocere le uova di quaglia per 4 minuti in acqua bollente, quindi sgocciolatele, rimettetele nella pentola, coprite con acqua fredda e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la tapenade: mettete nel frullatore le olive snocciolate, gli spicchi d'aglio schiacciati, le acciughe, i capperi sciacquati e asciugati e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva; condite con del pepe nero macinato al momento e lavorate per ottenere un impasto omogeneo. Al termine aggiungete del succo di limone quindi versate la tapenade in un piattino da mettere sul vassoio da portata. Sgusciate le uova lasciando metà del guscio: vi servirà come base. Disponete le uova di quaglia sul vassoio, accanto al piattino con la tapenade, e servite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail