Ricette
Hummus di fagioli azuki: semplice, buona e vegana
L’hummus di fagioli azuki rientra tra le ricette facili e veloci più buone che ci siano. Scopriamo come realizzarla.
Preparare un hummus di fagioli azuki significa dar vita a una delle ricette veg semplici e golose. La scelta più indicata per degli aperitivi sfiziosi e tutti da gustare, soprattutto quando si hanno ospiti a pranzo o a cena e si desidera condividere con loro qualcosa di unico e a suo modo speciale.
Il suo aspetto e il sapore unico ne faranno, infatti, una scelta sempre in grado di conquistare tutti. È, in particolar modo, uno di quei piatti che potranno essere offerti anche a chi segue una dieta vegana. Ecco, quindi, come preparare al meglio questo piatto così particolare!
Preparazione della ricetta dell’hummus di fagioli azuki
- Iniziate mettendo in ammollo i fagioli azuki fin dalla sera prima. Per farlo, immergeteli in acqua e aggiungete alla stessa un po’ di succo di limone.
- Al mattino, sciacquateli, scolateli e versateli in una pentola con acqua bollente, lasciandoli cuocere per il tempo indicato sulla confezione e fin quando non saranno morbidi. In genere mezz’ora dovrebbe essere più che sufficiente per una cottura completa.
- Una volta pronti, scolate i fagioli azuki e versateli nel frullatore insieme al succo di un limone, e alla tahina. Frullate per bene e mescolate in modo da accertarvi che non vi siano ancora fagioli interi all’interno della crema ottenuta.
- Aggiungete al tutto un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale e frullate ancora in modo da ottenere una crema liscia e morbida. Qualora il risultato dovesse essere ancora poco cremoso, aggiungete un cucchiaio o due di acqua naturale e frullate ancora.
L’aperitivo vegano è finalmente pronto per essere servito e gustato in mille modi diversi.
Conservazione
L’hummus di fagioli azuki rossi si mantiene bene in frigo per 2 o 3 giorni purché ben riposta in un contenitore ermetico. Prima del consumo è consigliabile estrarla dal frigo almeno cinque minuti prima e mescolarla per bene in modo da ricreare la crema compatta e morbida.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella dell’hummus originale!