Ricetta primi di primavera, il risotto con ricotta, pomodori e pistacchi

Il riso tricolore, un primo piatto primaverile dal sapore fresco e leggero.

La preparazione di questo primo primaverile è molto semplice e vi permetterà di cucinare un risotto dal sapore fresco e insolito che nei colori ricorda la nostra bandiera. L'uso della ricotta fresca per mantecare renderà questo piatto più leggero senza però rinunciare al gusto che gli verrà conferito dai pomodori secchi e dai pistacchi che doneranno a questo piatto un tocco particolare.

Ricette per 4 persone: 320 g di riso parboiled, 200 g di ricotta fresca vaccina, 10 pomodori secchi, 50 g di pistacchi sgusciati, 1 cipolla tritata, 1,5 l di brodo vegetale, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: fate rinvenire i pomodori in acqua tiepida e poi riduceteli a listarelle; fate appassire la cipolla in un filo d'olio a fuoco lento, aggiungete i pomodori e fateli rosolare per qualche minuto, poi unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete tanto brodo quanto basta per coprire il riso, attendete che venga assorbito e proseguite nella cottura aggiungendo altri mestoli di brodo ogni volta che il precedente si sarà asciugato fino a che il riso non risulterà cotto. Prima di togliere il riso dal fuoco unite i pistacchi e amalgamate bene il tutto; spegnete il fuoco e mantecate il riso con la ricotta fresca. Servite guarnendo con alcuni pistacchi e una spolverata di pepe.

Foto | Martina

  • shares
  • Mail