Ricette cinema: i cioccolatini di Kamal di “Lezioni di cioccolato”


Finora avete sempre sottovalutato il potere seduttivo del cioccolato? Allora non avete ancora visto “Lezioni di cioccolato” capitolo primo, protagonista la scoppiettante coppia di bellissimi Luca Argentero-Violante Placido. Mattia è un geometra senza scrupoli che si trova nei guai quando Kamal, un suo operaio assunto in nero, si fa male in un incidente sul lavoro, che gli impedirà di realizzare il sogno della sua vita: partecipare a un prestigioso corso per maestri cioccolatai che potrebbe avviare la sua attività da pasticcere. Trovatosi ricattato dal simpatico Kamal, Mattia è costretto a spacciarsi per lui e in sua vece partecipare al corso che vincerà e dal quale si troverà la vita completamente cambiata, grazie anche alla potenza dell’amore. I nostri cioccolatini sono diversi da quelli a forma di piramide ideati da Mattia-Kamal, ma credo che non resterete delusi…

Cosa vi occorre: 1 disco di pan di spagna di cm 22-24, ½ tazza di panna, 100 g di cioccolato fondente, 2 cucchiai di rum scuro, mandorle tritate, decori per cioccolatini (tipo diavoletti) q.b.

Come si preparano: cuocete il pan di spagna, lasciatelo raffreddare, poi sbriciolatelo e mettetelo in una ciotola. Unite la panna, il rum, le mandorle tritate e il cioccolato fondente fuso ma freddo. Impastate con le mani e formate, arrotolandole, delle palline che passerete nei ‘diavoletti’, quindi sistematele nei pirottini e conservatele in frigorifero fino al momento di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail