Ricette picnic di Pasquetta: i muffin salati cipolle, pancetta e mozzarella

 muffin salati cipolle, pancetta e mozzarella

Una preparazione che non può assolutamente mancare nel classico cestino da picnic per Pasquetta sono i muffin salati con cipolle, pancetta e mozzarella. Rustici quanto basta, pratici da trasportare e veloci da consumare, sono ideali per uno spuntino all'aria aperta.

Ingredienti: 250g di farina 00, 50 g di burro a temperatura ambiente, 1 yogurt bianco, un pizzico di sale, 2 uova, 1 bustina di lievito per torte salate, 1 cipolla bianca, 100g pancetta affumicata a dadini, 50 g di grana grattugiato, 1 mozzarella a dadini, olio evo qb.

Procedimento: affettare la cipolla, versarla in una padella antiaderente con dell'olio evo e farla ammorbidire a fuoco medio. Unire la pancetta affumicata e fare soffriggere per un minuto. Versare in una ciotola la farina ed il lievito setacciati, il sale, lo yogurt, il grana grattugiato e le uova. Mescolare bene e per ultimo unire il burro morbido. Amalgamare bene fino a quando il composto non sarà omogeneo ed aggiungere le cipolle, la pancetta e la mozzarella. Distribuire il composto negli stampini appositi e cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail