La ricetta delle tartellette salate base per fingerfood sfiziosi

Le tartellette salate possono essere un'ottima ricetta facile e veloce da preparare con tantissime farciture, per poter stupire i nostri ospiti con un aperitivo sfizioso e gustoso, un fingerfood assolutamente indimenticabile.

tartellette salata

Le tartellette salate sono una ricetta gustosa che possiamo preparare ai nostri ospiti come fingerfood, per aperitivi unici, resi ancora più speciali da una ricetta semplice e veloce da preparare e che possiamo farcire con tantissimi gusti diversi, in base alle nostre preferenze e, ovviamente, ai gusti dei nostri commensali.

La ricetta delle tartellette salate prevede l'utilizzo della pasta brisèe, che sarà, ovviamente, salata e non dolce. La cottura in forno è molto veloce, ma abbiamo bisogno dei piccoli stampini di metallo o di silicone ideali per dar loro la forma giusta. Sopra potete sbizzarrirvi con tantissime golosità.

Ecco come si prepara la base delle tartellette salate!

Ingredienti per le tartellette salate

Gli ingredienti per poter realizzare la pasta brisèe sono:


    100 grammi di burro freddo
    200 grammi di farina
    1 pizzico di sale

Preparazione delle tartellette salate

Setacciate la farina e fate una fontana. Mettete dentro il burro a pezzi freddo e un po' di sale. Lavorate l'impasto perché diventi sodo ed elastico.

Formate un panetto con l'impasto, che andrà avvolto nella pellicola e messo in frigorifero per almeno un'ora.

Stendete la pasta e fate dei dischi con gli stampi da tartellette. Bucherellate il fondo con la forchetta.

Le tartellette salate andranno cotte in forno a 180 gradi per 10 minuti.

Quando le avrete sfornate potrete condirle con stracchino e salsiccia, facendole cuocere ancora un po', ma anche con gamberetti in salsa rosa, con pezzetti di pomodoro e mozzarella e molto altro ancora!

Via | Cacioepepe

  • shares
  • Mail