Avanzi di colomba pasquale, la zuppa inglese di Benedetta Parodi

zuppa inglese

Con una parte della colomba pasquale avanzata ho preparato la zuppa inglese. La ricetta che ho seguito è di Benedetta Parodi, che ha preparato durante una puntata della sua trasmissione I menù di Benedetta. L'unica, seppur significativa, modifica apportata consiste nell'utilizzo della colomba al posto dei pavesini. Risultato? Un dolce al cucchiaio molto ricco e perfetto per i più golosi.

Ingredienti: 2 uova, 6 tuorli, 275 g di zucchero, 20 g di farina, 300 ml di latte, 150 g di cioccolato fondente, acqua qb, scorza di limone qb, colomba pasquale tagliata a fette, succo di mirtilli rossi qb, burro qb, lamponi e zucchero a velo qb.

Preparazione: preparare la crema mescolando le uova dapprima con lo zucchero ed aggiungendo poi la farina e il latte.Fare addensare in un pentolino posto sul fuoco. Fondere nel frattempo il cioccolato con pochissima acqua e unire metà dose di crema. Unire la scorza di limone grattugiata alla crema rimasta. Disporre in una teglia le fette di colomba imbevute nel succo di mirtilli. Coprire con metà della crema di cioccolato. Fare un altro strato di colomba imbevuta e coprire con tutta la crema gialla. Finire con l'ultimo strato di colomba e la parte restante di crema al cioccolato. Trasferire in frigorifero.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail