Come fare le sfogliatine di mele con crema

Voglia di una colazione appagante o di una merenda golosa? Ecco le sfogliatine di mele con crema, ideali in tutte le occasioni, facili da preparare in casa

Come fare le sfogliatine di mele con crema

Voglia di un dolcetto sfizioso da preparare in pochi minuti adatto sia alla colazione che alla merenda? Eccole quà: le sfogliatine di mele alla crema. Un classico della pasticceria, facilmente trovabili nella maggior parte delle pasticcerie e dei forni, prepararle in casa con ottimi risultati non è affatto difficile.

Utilizzando della pasta sfoglia già pronta (una manna dal cielo oltre che un ingrediente fondamentale da tenere in frigo o freezer per le emergenze), della crema pasticcera acquistata o fatta in casa, magari il giorno prima, ed infine delle mele, io preferisco le golden, avrete pronte da gustare delle sfogliatine eccezionali. La loro unica pecca? Prevedono l'accensione del forno, ma niente paura, potete sempre posticiparle a giornate più fresche. Ecco come fare le sfogliatine di mele con crema.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia quadrato
250 ml di latte
2 tuorli
vaniglia
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiai colmo di farina
scorza grattugiata di 1 limone
3 mele gialle
cannella
zucchero di canna

Procedimento

Preparare la crema mettendo a scaldare il latte con la vaniglia e la scorza di limone. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, mescolare ancora e aggiungere infine il latte a filo per evitare la formazione di grumi. Eliminare vaniglia e scorza di limone e mettere sul fuoco continuando a mescolare fin quando la crema si addsensa. Fare raffreddare completamente. Nel frattempo ricavare dei rettangolini di sfoglia di 10x5 cm circa e spalmarli con un velo di crema pasticcera lasciando liberi i bordi. Posizionare adesso le mele a fettine sovrapponendole leggermente. Spolverarle con zucchero di canna e cannella e cuocere a 180 °C per circa 15 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail