La granita allo yogurt con la ricetta facile da fare

Ecco una variante originale della granita. Yogurt bianco fresco e cremoso misto a pochi altri ingredienti par dar vita ad uno dei dolci estivi più amati

La granita allo yogurt con la ricetta facile da fare

Tra i gusti più stravaganti avevo già provato la ricotta, ma devo ammettere di non avere mai assaggiato prima d'ora la granita allo yogurt. Una piacevole scoperta se penso che io non lo ami particolarmente, almeno non da mangiarlo al naturale, adorandolo invece nella preparazione dei dolci in genere ai quali ritengo che dia una marcia in più.

Che dire di questa granita allo yogurt? La consiglio a tutti gli amanti di questo latticino. Facile e veloce da preparare, anche senza gelatiera, regala un tocco di freschezza ai caldi pomeriggi passati in casa. Da gustare anche nel dopo cena quando si è alla ricerca di un po' di refrigerio serale. Se ve le siete perse vi consiglio anche la granita alla mandorla e quella ai gelsi, tipiche siciliane.

Ingredienti

2 vasetti di yogurt bianco intero
1 vasetto di acqua
65 gr di zucchero
1/2 baccello di vaniglia

Procedimento

Versare in pentolino l'acqua e lo zucchero. Fare scaldare fino a completo scioglimento dello zucchero ed unire i semini della bacca di vaniglia. Fare raffreddare completamente quindi unire lo yogurt e mescolare bene. Trasferire in un contenitore preferibilmente in metallo, dalle pareti basse. Porre in freezer per circa 4 ore ma ogni 30-60 minuti mescolare con una forchetta per evitare che il composto si cristallizzi. Trascorso questo tempo sarà pronta per essere gustata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: