I muffin ai frutti di bosco con la ricetta per il bimby

Ecco la ricetta bimby per preparare questi piccoli e deliziosi dolcetti: i muffin ai frutti di bosco. Particolarmente indicati per i bambini

I muffin ai frutti di bosco con la ricetta per il bimby

I muffin ai frutti di bosco possono costituire indistantamente il dolce ideale da servire a colazione così come lo spuntino pomeridiano perfetto. Risultano soffici e golosi e prepararli con il bimby è ancora più facile e veloce, fa tutto lui. Non riuscendo solitamente a trovare con facilità i frutti di bosco freschi mi affido spesso a quelli surgelati. Ve li consiglio nel caso in cui abbiate la stessa difficoltà.

Tra tutte le varianti provate devo ammettere quanto questi mi abbiano particolarmente soddisfatto. Si sono mantenuti morbidi per un paio di giorni. Li trovo particolarmente indicati quando si abbia voglia di qualcosa di goloso ma poco impegnativo da preparare. Ecco la ricetta, proveniente da quì. Altre versioni altrettanto golose sono i muffin al cioccolato bianco e vaniglia e quelli alle carote con uvetta.

Ingredienti


300 gr di farina 00
150 ml di latte
60 gr di zucchero
120 gr di burro
80 gr di yogurt bianco
100 gr di frutti di bosco
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale


Procedimento

Fare scaldare il latte per 2 minuti a 70° velocità 1. Unire il burro morbido a pezzi, lo zucchero e le uova. Lavorare per 20 secondi a velocità 4. Unire la farina setacciata con il lievito e il sale. Continuare 20 secondi a velocità 4/5. Ottenuto un impasto omogeneo unire parte dei frutti di bosco mescolando delicatamente per non farli spappolare e versarlo nei pirottini riempiendoli per 2/3. Coprire con qualche frutto di bosco in superficie e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail