Come fare le quenelle di ceci con la ricetta facile

Ricetta insolita ma di grande gusto. Ecco le quenelle di ceci da fare in casa con la ricetta facile. Servitele su una crema di verdure o con della salsa di pomodoro

Come fare le quenelle di ceci con la ricetta facile

Devo ammettere in tutta sincerità che non avrei mai pensato di preparare delle quenelle di ceci. Le uniche da me provate finora sono state quelle di ricotta, ottime se ci penso. Eppure girovagando su web ne ho scoperto l'esistenza, tanto da volermi cimentare immediatamente. Anche perchè, diciamocelo, tra tutti i legumi io ho una vera predilezione per i ceci.

Preparare le quenelle di ceci è estremamente facile con questa ricetta, anche per chi non abbia particolare predisposizione per la cucina. Un'operazione che richiede precisione consiste nel dare la forma tipica alle quenelle. Per questo vi basterà semplicemente aiutarvi con due cucchiai in modo da ottenere il classico aspetto che ricorda quello di una mandorla. Ecco come procedere.


Ingredienti


2 patate medie
1 cipolla
250 gr circa di ceci in scatola
2-4 cucchiai di farina 00
pane grattuguiato per l'impanatura
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale

Procedimento

Spazzolare le patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Affettare sottilmente la cipolla e farla dorare in una padella ampia in poco olio. Unire quindi le patate e poca acqua, quanta ne basta per coprirle più o meno. Farle cuocere ma poco prima di fine cottura unire i ceci sgocciolati regolando di sale e pepe. Aggiungere quindi l'aglio tritato e frullare il tutto con il mini pimer. Aggiungere la farina (tanta quanta ne basta per ottenere un composto morbido ma sostenuto) e cuocere ancora un paio di minuti. Creare con l'impasto ottenuto le quenelle con l'aiuto di due cucchiai e passarle nel pangrattato. Possono essere cotte in padella con abbondante olio caldo o in forno a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail