Quenelle di patate al forno, ecco la ricetta da provare

Le quenelle di patate, polpettine morbide dalla forma allungata, tipiche della cucina francese, sono uno sfizioso contorno o ricco antipasto che piace a tutti, bambini e adulti compresi.

Quenelle di Patate

Vi propongo oggi la ricetta più classica da provare cioè quella delle quenelle di sole patate da fare al forno, da provare e sicuramente più leggera e sana di quella che prevede la loro frittura. Ovviamente nulla vita di arricchire le quenelle con ciò che più vi aggrada: prosciutto cotto, mozzarella o altro.

Ingredienti

4 patate, 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 formaggino bel paese, 
una noce di burro, una grattugiata di noce moscata, qualche ciuffo di prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.

Preparazione

Lessate le patate, cercate di utilizzare quelle farinose, in acqua bollente lasciando la buccia. A cottura ultimata, fate raffreddare un pochino prendetene una alla volta, sbucciatele e passatele due, tre volte da un schiaccia patate.

Cercate di fare questa operazione il più rapidamente possibile, per non far raffreddare le patate.
Conditele quindi con il formaggino, il parmigiano, il prezzemolo, il burro, noce moscata, sale e pepe, lavorandole con le mani piuttosto a lungo aggiungendovi i tuorli d'uovo uno alla volta.

Se vedete che l'impasto è troppo asciutto aggiungete qualche albume. Se troppo morbido un poco di farina. Una volta che l’impasto è pronto prendete una teglia bassa e imburratela e,  aiutandovi con 2 cucchiai fate le quenelle dando loro la classica forma oblunga e poggiatele nella teglia distanziandole una dall'altra.

In ultimo aggiungete in superficie altro parmiggiano e qualche ricciolo di burro quindi infornate per 15/20 minuti a 180° finché non imbiondiscono. State attente che internamente rimangono morbide.

Il vostro goloso antipasto o piacevole contorno è pronto.Provatele!

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail