Ricetta mia: polpette di agnello con pomodoro fresco

Le polpette di agnello con sugo al basilico, una metodo diverso per preparare un piatto tradizionale!La ricetta delle classiche polpette al sugo la conosciamo tutti, questa mia rivisitazione prevede l'utilizzo della carne d'agnello e del pomodoro fresco aromatizzato col basilico fresco. Provate a prepararle in questo periodo in cui la carne di agnello è più facilmente reperibile in ogni supermercato, potrete preparare un piatto sfizioso attraverso un procedimento già noto.

Ingredienti per 4 persone: 500 g di macinato di agnello, 2 uova, 200 g formaggio grattugiato, 150 g pangrattato, 5 pomodori freschi, foglie di basilico fresco, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: mettete in un recipiente la carne macinata, le uova, il formaggio, il pangrattato, il sale e un pizzico di pepe; impastate energicamente con le mani amalgamando bene il tutto, poi ricavate tante polpette della grandezza che più vi piace. Mettete a scaldare un filo d'olio in una pentola capiente, mettete a rosolare le polpette per qualche minuto di modo che non si sfaldino durante la cottura nel sugo; sbollentate i pomodori per qualche minuto, privateli della buccia e tagliateli a pezzetti, poi uniteli alle polpette e proseguite la cottura aggiungendo acqua ogni qualvolta il sugo vi sembrerà troppo asciutto. Trascorsi almeno 40 minuti sia le polpette che i pomodori dovrebbero risultare cotti e dovrebbe essersi formato un sugo abbondante, aggiungete le foglie di basilico spezzandole con le mani e aggiustate di sale qualora ce ne fosse bisogno. Servitele ben calde, con verdure cotte o patate arrosto come contorno.

Foto | Martina

  • shares
  • Mail