Ricette last minute Pasqua 2012: il plum cake alla nutella

plumcake nutella
Alzi la mano chi adora la nutella ... Direi che nove mani su dieci sono in alto. Adesso, invece, alzi la mano chi non gradisce la colomba di Pasqua, ed anche qui ce ne saranno di mani alzate (tra cui la mia). Allora oggi ho pensato a tutti coloro che per Pasqua vogliono fare o mangiare un dolce alternativo alla più classica colomba: prepariamo insieme il plum cake alla nutella.

Gli ingredienti sono: 380 grammi di farina per dolci, 110 grammi di burro, 2 uova, qualche cucchiaio di nutella (tenuta in frigo), 200 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito ed una di vanillina, 250 ml di latte, 80 grammi di cacao.

In due ciotole diverse mescoliamo tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, cacao, lievito, zucchero e vanillina e tutti quelli liquidi, ovvero burro fuso, latte, uova sbattute. A questo punto misceliamo tutto insieme e riempiamo il nostro stampo imburrato con metà dell'impasto. Ci versiamo delle abbondanti cucchiaiate di nutella che, essendo rimasta in frigo non va sul fondo, e ricopriamo col restante impasto. Inforno preriscaldato a 200° C per 30 minuti ed il gioco è fatto! Buona Pasqua a tutti!!!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail