Come fare le scodelline di cioccolato da riempire con creme e frutta

Realizzare in casa le scodelline di cioccolato è più semplice di quanto si pensi. Vi anticipo solo che vi serviranno dei palloncini. Continuate a leggere per scoprire come utilizzarli

Come fare le scodelline di cioccolato da riempire con creme e frutta

Le scodelline di cioccolato costituiscono la base golosa di una serie di dessert al cucchiaio. Basta semplicemente riempirle con la crema del caso e completare il tutto con della frutta fresca e colorata. Prepararle in casa non è molto difficile anche se le temperature attuali non sono l'ideale per mettersi ad armeggiare con il cioccolato. Poco male, basterà avere qualche accortezza in più.

Per realizzare in casa le scodelline vi servirà solamente del cioccolato di ottima qualità e dei contenitori della forma desiderata che siano adatti ad essere poi riposti in frigo e dai quali sia agevole estrarle. Ma ancora più utili potrebbero tornarvi dei palloncini, si avete letto bene, proprio quelli con cui giocano i bambini. Dopo averli gonfiati sarà vostra cura immergerli, tenendoli dalla parte del nodo, nel cioccolato liquefatto ma non troppo caldo e dopo averli fatti roteare all'interno del contenitore, porli su un vassoio rivestito di carta forno posizionandoli in frigo per 10 minuti almeno. Per ricavare le scodelline basterà praticare un buco con un ago grosso in prossimità del nodo così che si possano sgonfiare delicatamente senza esplodere. Ecco come procedere.

Ingredienti


200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità

Procedimento

Mettere il cioccolato tagliato a pezzi a fondere in un pentolino. Una volta ben sciolto e fluido farlo raffreddare. Adesso gonfiare dei palloncini più o meno della grandezza di una tazza da te. Immergerli, tenendoli per l'estremità del nodo, nel cioccolato facendoli roteare bene e disporli su un vassoio che avrete rivestito con della carta forno. Dopo averli preparati tutti trasferire il vassoio in frigo e fare riposare per 10 minuti circa. Se preferite delle ciotole più robuste ripetete l'operazione. Praticate quindi un buco con l'aiuto di un ago in prossimità del nodo e ricavate le scodelline di cioccolato ormai indurite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail