Ricette
Non solo ragnetti e zucche: le migliori ricette di Halloween per un menù… da paura!
Quando il 31 ottobre si avvicina, bisogna pensare a delle ricette di Halloween che siano all’altezza. Dall’antipasto, al dolce: ecco il nostro menù spaventoso!
Le ricette di Halloween, di solito, si dividono in due: preparazioni a base di zucca (la vera protagonista di questo periodo!) e preparazioni a tema “macabro” (ovvero mummie, ragnetti, ecc). E questo vale di sicuro almeno per quanto riguarda i menù di Halloween per le feste dei bambini; i più grandicelli, invece, possono attingere anche dalla tradizione italiana e anglosassone con i piatti tipici più famosi di questo periodo (come il Barm Brack, il Colcannon, o le ossa dei morti).
Il menù di Halloween di Primo Chef
Si può pensare ad un menù di antipasti a buffet a tema: mummie di wurstel, occhi di caprese, tortini a ragnetto e uova ripiene con decorazione di… insetti. Come primo, sono molto carine e scenografiche le zucchette di riso; come secondo piatto, invece, è perfetto uno spezzatino accompagnato da contorno di colcannon irlandese, oppure delle polpette spaventose. Infine, bisogna pensare ai dolci di Halloween: sì, parliamo al plurale perchè proprio come per gli antipasti sceglierne uno solo… è impossibile!
Vediamo quindi le migliori ricette per la cena di Halloween: dall’antipasto al dolce!
Antipasti per Halloween: 4 idee simpatiche
Iniziamo con le ricette salate di Halloween e il primo antipasto sono i wurstel mummia: tanto scenografici, quanto semplici da realizzare! Per 4 persone, procuratevi:
- 4 wurstel
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- tuorlo d’uovo per spennellare.
Tagliate la pasta in striscioline sottilissime e usatele per avvolgervi le salsicce. Spennellate con del tuorlo d’uovo e infornate a 180°C per una decina di minuti.
La seconda idea è un piatto freddo: gli occhi di caprese.
Per la terza idea, invece, seguendo la nostra ricetta, realizzate delle mini torte salate alla zucca alle quali dovrete apportare alcune piccole modifiche. Preparate il ripieno e la sfoglie, poi componete così i pirottini monoporzione: un dischetto di sfoglia, il ripieno, e un altro disco di sfoglia. Con delle stricioline di pasta, realizzate anche le zampine del ragno (come in foto), spennellate con il tuorlo dell’uovo e infornate per 15 minuti a 180°C. Se notate che in cottura rischiano di bruciare, copritele con della carta di alluminio.
La quarta e ultima delle ricette salate per Halloween che vi proponiamo per l’antipasto sono le classiche uova ripiene. A questa ricetta tradizionale delle grandi occasioni dovrete aggiungete delle olive nere, che taglierete in modo sapiente affinché assomiglino a dei ragnetti (come in foto!).
Primi piatti per Halloween: le zucche di riso e…
Le zucche di riso sono bellissime: simpatiche – ma anche buone – e piaceranno a grandi e piccini. In più, è un primo piatto sano: non è altro se non un risotto alla zucca! Gli ingredienti necessari sono:
- 400 g di riso per risotti
- 1 cucchiaio di scalogno tritato
- 250 g di zucca
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- 15 g di burro
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- olive nere snocciolate q.b. per decorare
- 1 costa di sedano
Iniziate a far bollire la zucca a cubetti in acqua salata per 20 minuti e poi scolatela e frullatela. Intanto, fate rosolare lo scalogno in padella con un filo d’olio di oliva, aggiungete il riso e la polpa di zucca e fate cuocere per 25 minuti aggiungendo il brodo caldo. Mantecate con il burro e il Parmigiano e aggiustate di sale prima di lasciar intiepidire. Deve venire un po’ colloso.
Con le mani, poi, realizzate delle palline: schiacciatele leggermente, fate le scanalature con un bastoncino e decorate con sedano e olive nere.
Questa è una ricetta perfetta per una serata a tema e, sicuramente, si trova nella nostra Top ten delle migliori ricette di Halloween per bambini. Se, invece, volete optare per qualcosa di più classico nessuno vi farà sentire fuori posto in caso sceglieste di preparare un buon risotto con zucca e salsiccia (se volete potete dire che i pezzi di carne sono cervello, ed ecco contestualizzato con Halloween il primo piatto… anche se forse i più impressionabili potrebbero decidere di non proseguire oltre con le pietanze)!
Contorno: il colcannon irlandese più un’idea spettrale
Il colcannon è un piatto tipico irlandese: una sorta di sformato a base di patate, verza e cipolla. Per preparalo, si fanno lessare patate e verza e si fa rosolare la cipolla; poi, si inforna il tutto per una decina di minuti. Semplice, genuino e nutriente, è il contorno perfetto per il classico spezzatino!
Se il colcannon non vi sembra abbastanza mostruoso (solo alla vista perché al gusto è davvero spaziale) potete sempre optare per un classico leggermente rivisitato: le patate duchessa! una volta pronte usate qualche seme di papavero per creare degli occhi e una bocca spalancata… ecco pronto da servire un piccolo esercito di fantasmini!
Secondi per Halloween: lo spezzatino e le polpette
Come secondo abbiamo pensato a due alternative: una più simpatica – le polpette – e un più seria e adulta – lo spezzatino. A voi la scelta!
Siccome non esistono dei secondi veri e propri per Halloween potete stare sul classico (magari per una cena tra adulti) con uno spezzatino di vitello, oppure realizzare delle polpettine a tema mostruoso (magari per i più piccoli). Per lo spezzatino, procuratevi:
- 600 g di vitello
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- brodo di carne q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b
- erbe aromatiche q.b.
Ora non vi resta che seguire la nostra ricetta dello spezzatino di vitello!
Per le polpette mostruose, la ricetta base è quella delle polpette di carne. Per quattro persone, procuratevi:
- 150 g di macinato di manzo
- 150 g di macinato di suino
- 4 fette di mortadella
- 1 fetta di pane in cassetta
- 1 uovo
- 1/2 cipolla bianca
- 80 g formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- farina q.b.
- latte q.b.
In una terrina, ponete la cane macinata, l’uovo, la cipolla tritata, una fetta di pane ammollata nel latte (e strizzata), il formaggio grattugiato, mortadella tritata, il prezzemolo e sale e pepe. Realizzate con le mani delle palline di media dimensione e fatele cuocere in forno a 180°C per 30/40 minuti.
Una volta cotte, potremmo trasformarle in piccoli mostriciattoli (come in foto):
- Per dei ragnetti, realizzate gambine e occhietti infilzando la polpetta con delle verdure crude come cetrioli o peperoni. Per gli occhietti usate dei semi di girasole oppure delle palline di pane.
- Per dare l’impressione che siano degli occhi, cospargete le polpette di sugo e poi create la pupilla con un mezzo uovo di quaglia sodo e una rondella di oliva nera.
- Infine, per dei topolini, date all’impasto la forma di una goccia (prima della cottura) e poi completate con due pezzetti di rondella di carota per le orecchie e uno stuzzicadenti per la coda.
Ricette dolci di Halloween: idee mostruose!
Per quanto riguarda i dolcetti di Halloween, invece, potete sbizzarrirvi: noi vi proponiamo alcune ricette carinissime.
- Iniziamo con dei classici cupcake al cioccolato e mascarpone. La ricetta, ancora un volta, è quella classica ma potrete poi sbizzarrirvi con le decorazioni per dare vita a fantasmini, mostri e lapidi. Nei negozi di cake design, online o nei supermercati più forniti troverete tutto ciò che vi serve!
- Apple pie all’americana è la torta di Halloween perfetta se, prima di infornarla, date al disco di pasta superiore le sembianze di una zucca intagliata.
- Questo simpatico dolce al cucchiaio per Halloween, invece, non è altro se non un budino alla zucca con crumble al cacao.
- Lo stesso discorso vale per le meringhe fantasmini: una ricetta di Halloween che i vostri bambini piacerà da impazzire!
Barm brack, il dolce irlandese
Direttamente dall’Irlanda, potete provare anche il barm brack, un dolce che è una via di mezzo tra un plumcake e un panettone. Ricco di uvetta, la tradizione vuole che al suo interno si inserisca una moneta, un anello o un altro oggetto prezioso (resistente alla cottura). Quando lo taglierete, chi lo troverà, sarà fortunato per tutto l’anno!
Ecco la ricetta completa del barm brack: buona… fortuna!
• 350 g di uvetta
• 250 ml di tè
• 220 g di farina 00
• 125 g di zucchero
• 2 cucchiaini di bicarbonato
• 1 uovo
• rum q.b.
• burro q.b. per imburrare lo stampo
• cannella q.b.
Iniziate ammollando l’uvetta in una ciotola con il tè caldo e un bicchierino di rum. Una volta pronta strizzatela bene e tenetela da parte senza gettare il liquido. Unite insieme la farina, lo zucchero, la cannella e il bicarbonato, uovo e qualche cucchiaio del liquido dove avete lasciato a macerare l’uva sultanina. Mescolate per bene l’impasto anche aiutandovi con lo sbattitore elettrico. In ultimo aggiungete l’uvetta, date ancora una mescolata e poi versate il composto in una tortiera di circa 22 cm di diametro (o in uno stampo per pane) imburrata e infarinata. Mettete a cuocere a 170° C per circa 45 minuti. Servitelo per la merenda nel giorno di Halloween magari accompagnato da una bella tazza di latte caldo visto che risulta un po’ secco.
Biscotti di Halloween: ricette e idee
Infine, come dimenticare qualche idea per dei biscotti?
Iniziate a realizzare dei biscotti alla zucca classici (per rimanere in tema). Poi, potete scegliere se realizzare, in cima, un ragnetto: usate un cioccolatino per il corpo e della crema al cioccolato per le zampette; oppure potete farcirne due – sempre con della crema al cioccolato – e, con dei pezzetti i marshmallow, renderli dei mostriciattoli. Oppure ancora, se avete dimestichezza con il sac-à-poche, potete ricoprirli con una glassa di zucchero.
Discorsi diverso per le dita della strega, una delle più classiche ricette dolci di Halloween! Per circa 20 biscotti vi occorrono:
- 150 g burro
- 100 g zucchero
- 2 tuorli
- 250 g farina 00
- mandorle q.b.
In una ciotola capiente, ponete la farina, lo zucchero, il burro a tocchetti e i due tuorli. Impastate con le mani, senza però scaldare troppo l’impasto. Fate una palla e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Con l’impasto fate poi dei salamini da 5 centimetri (più o meno come un dito); con un coltello, fate le scanalature delle dita e applicate la mandorla in cima (che sarà l’unghia). Infornate a 180°C per 15/20 minuti.
Torta fantasma
Gli ingredienti sono molti, ma non vi lasciate spaventare da questa torta fantasma! È più semplice di quanto crediate e sicuramente sarà tra i piatti di Halloween che grandi e piccoli vi chiederanno a ogni 31 ottobre per il suo gusto oltre che il design spettrale.
- 350 g di carote
- 300 g di farina
- 50 g di farina di mandorle
- 300 g di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- 3 uova
- 2 albumi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 500 ml di panna fresca
- 250 g di mascarpone
- 300 g di Philadelphia
- 200 g di zucchero a velo
- latte q.b.
- 2 fogli di colla di pesce
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 30 g di cioccolato fondente
- 30 ml di acqua
Preparate la torta di carote al cioccolato unendo le polveri (attenzione a non usare lo zucchero e poi servirà un solo cucchiaio di cacao amaro) con le uova, due cucchiai di latte, l’olio e l’estratto di vaniglia. Cuocetela in forno a 170° C per circa 40 minuti e nel mentre preparate la crema di farcitura montando la panna con metà dello zucchero a velo. A parte unite poi il mascarpone, l’altro cucchiaio di cacao, la Philadelphia e l’altra metà dello zucchero a velo. Mescolate bene fino a ottenere una crema liscia. Unite la panna alla crema, facendo attenzione a non smontarla e usatela per farcire la torta che avrete appositamente tagliato in 3 dischi. Per completare preparate i fantasmini di marshmallow. Mettete la colla di pesce in ammollo per circa 10 minuti in acqua, prendete poi lo zucchero e 30 ml di acqua e versateli in un pentolino in modo da creare uno sciroppo. Montate gli albumi e versateli sopra lo sciroppo di zucchero a filo e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate il tutto fino a che non sarà a temperatura ambiente, trasferitelo in una tasca da pasticcere e formate i vostri sciuffetti di marshmallow che poi riporrete in frigoa rassodare. A completamente fate sciogliere del cioccolato per creare gli occhi.
Cake pops di Halloween
Tra le ricette per Halloween veloci non potevamo non citare i nostri amatissimi cake pops! Si preparano in men che non si dica, soprattutto se avete a portata di mano della pasta di zucchero già pronta (al posto della glassa), e sono super scenografici per la notte di Halloween!
- 50 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 200 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 uova
- 230 g di latte condensato
- 60 g di panna fresca liquida
- 200 g di cioccolato bianco
- colorante alimentare q.b.
- matite alimentari
- canditi q.b.
Iniziate mescolando energicamente il burro ammorbidito con lo zucchero. Una volta che avrete una crema aggiungete 1 uovo per volta continuando a mescolar e, infine, 90 g di latte condensato. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate bene il tutto con una spatola. Prendete il composto e versatelo in uno stampo per dolci di circa 16 cm di diametro. Cuocete in forno a 170° C per circa 30 minuti. Prelevate la torta cotta e sbriciolatela. Unite le briciole con il restate latte condensato e mescolate bene. Modellate le palline e mettetele su un vassoio. Ora sciogliete il cioccolato bianco e unitelo alla panna colorata con il colorante alimentare. Ora immergete nella glassa le palline, ognuna infilzata su di uno stecchi e lasciate rassodare il tutto in frigorifero per circa 30 minuti. Completate il cake pops come preferite, ad esempio noi abbiamo aggiunto un candito verde in cima e dipinto occhi e bocca con il colorante alimentare, ma potete ottenere lo stesso risultato anche con la pasta di zucchero!