I bocconotti abruzzesi con la ricetta originale

Dolcetti tipici abruzzesi, i bocconotti sono pasticcini costituiti da un involucro di pasta frolla ed un ripieno goloso di mandorle e cioccolato profumato alla cannella. Ecco la ricetta originale

Adoro andare alla scoperta dei dolci regionali che fanno parte della tradizione. Ogni volta che trovo una ricetta particolarmente interessante corro subito a prepararla in casa. Avevo sentito diverse volte parlare dei bocconotti abruzzesi, avevo chiaro che fossero dei dolci ma non sapevo cosa aspettarmi. Dopo una breve ricerca ecco svelato il mistero: si tratta di dolcetti costituiti da un involucro di pasta frolla ed un ripieno ricco e goloso a base di diversi ingredienti, tra i quali è possibile trovare il miele, il cioccolato, la crema, originari del comune di Castel Frentano.

Vengono serviti completamente innevati da abbondante zucchero a velo e già al primo taglio si è pervasi dall'odore caratteristico di cannella e mandorle. Come tipologia ricordano molto i pasticciotti pugliesi dai quali si differenziano per la forma tonda (ovale nei pasticciotti) e per il ripieno, crema pasticcera in questi ultimi. Prepararli in casa non è affatto difficile, ecco la ricetta originale proveniente da quì, della quale ho ridotto le dosi per ottenerne circa 25.

Ingredienti


Per la pasta:
10 tuorli
250 gr zucchero
125 ml di olio di oliva
50 ml di liquore dolce come l'Alchermes
scorza di 1/2 limone grattugiato
farina qb

Per il ripieno:
750 ml di acqua
250 gr di zucchero
250 gr di cioccolato
250 gr di mandorle tostate e tritate
aroma di cannella
5 tuorli

Procedimento


Iniziare dal ripieno: fare bollire l'acqua insieme allo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo. Unire quindi il cioccolato, le mandorle tostate e la cannella. Una volta raffreddato il composto unire i tuorli e fare sbollentare, quindi aggiungere la cannella.
Per la pasta frolla montare i tuorli con lo zucchero. Unire l'olio misto alla scorza di limone, il liquore e tanta farina quanto basta per ottenere un composto sodo ed omogeneo. Imburrare ed infarinare gli stampini per i bocconotti e rivestirli con la pasta. Versare una cucchiaiata di ripieno e coprire con uno strato di pasta premendo e facendo aderire bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti. Spolverare con abbondante zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail