La ricetta della crostata al limone e mandorle

crostata al limone e mandorle

Questo è un dolce che preparo spesso in questo periodo. Lo trovo delicato e fresco allo stesso tempo. Non è uno di quei dolci che appesantisce e si prepara molto facilmente. Sto parlando della crostata al limone e mandorle. La base è una classica pasta frolla preparata con una parte di farina di riso, mentre il ripieno vede la presenza di una golosa crema al limone arricchita con le mandorle macinate.

Ingredienti: 125 g farina 00, 125 g farina di riso, 125 g burro, 1 uovo, 75 g zucchero, 1 pizzico di sale, qualche goccio di latte (se dovesse servire), 120 g di farina di mandorle, 120 g zucchero, 150 g burro, 3 limoni, 3 uova.

Procedimento: preparare la pasta frolla impastando la farina 00 e quella di riso, il sale, le uova, lo zucchero ed i 125 g di burro a pezzi morbido. Impastare velocemente e conservare in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola. Stendere la pasta in una teglia imburrata ed infarinata. Preparare la crema montando le uova con lo zucchero fino a quando si ottiene un composto gonfio e spumoso, aggiungere la scorza grattugiata di un limone ed il succo di tutti e tre i limoni. Unire infine il burro fuso e la farina di mandorle. Mescolare bene e versare questo ripieno sulla pasta frolla stesa. Cuocere a 180C° per circa 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail