I cestini di frutta nella versione con pasta frolla, pasta fillo e pasta sfoglia

Con le scuole chiuse i nostri bambini sono a casa, perchè non pasticciare un pò con loro in cucina? Preparare dei cestini di frutta facili e molto golosi sembra l'ideale, con la pasta frolla con la pasta fillo e la pasta sfoglia, riempiti di crema pasticciera e decorati con freschi frutti di bosco.

Cestini di frutta

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla, che dovrà essere friabile e morbida allo stesso tempo,l a pasta fillo e  la pasta sfoglia la compriamo al supermercato, già facendo la pasta frolla ed il resto dobbiamo vedere di spargere il meno possibile farina in tutta la cucina. Alla fine le mie bimbe si sono divertite molto e il risultato è stato...buonissimo!!

Ingredienti per la frolla

250 gr di farina 00
125 gr di zucchero a velo
un uovo intero
mezzo cucchiaino di lievito
qualche goccia di succo di limone
un pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticciera

500 gr di latte
4 tuorli d'uovo
75 gr di zucchero
3 cucchiai di maizena setacciata
scorza di 1 limone

Preparazione

Per la frolla consiglio di impastarla in fretta, unendo prima il burro alla farina e poi gli altri ingredienti. Avvolgere poi l'impasto ottenuto nella pellicola e mettere in frigo a riposare per una mezz'ora.

Per preparare la crema prendete una frusta e sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero, unendo poi la maizena, la scorza di limone e il latte. Fate cuocere il tutto sul fuoco a fiamma molto bassa, continuando a mescolare finché non la crema non si addensa.

Riprendete la pasta frolla stendendola fino ad ottenere l’altezza di un cm. Aiutandovi con un matterello adagiate la pasta su dei pirottini bucherellandola con una forchetta in modo da non farla gonfiare troppo; quindi infornate per circa 15 minuti a 180° in forno preriscaldato.

Intanto che cuociono potete rivestire altri pirittini con la pasta fillo e la pasta sfoglia cuocendo anche questi passandoli in forno per lo stesso tempo alla stessa temperatura.

Per non far alzare troppo l'impasto vi consiglio di appoggiare sulla pasta (fillo, sfoglia o frolla) della carta forno e sopra quest’ultima una manciata di fagioli.
Quando i pirottini saranno cotti al punto giusto, sfornateli e fateli raffreddare. Ora arriva la parte più bella che piace tanto fare alle mie bimbe: riempire i cestini con la crema pasticciera e decorarli con i frutti di bosco. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail