Il gateau di patate, la ricetta facile della Prova del Cuoco

gateau di patateNon storcano il naso i puristi perchè leggendo la ricetta di questo gateau di patate vi renderete conto che non si tratta di quello tradizionale. Questa ricetta, altrettanto buona, preparata da Anna Moroni durante una delle ultime puntate della Prova del cuoco, contiene al suo interno il mascarpone, per una versione ancora più ricca e gustosa.

Ingredienti: 1,6 kg patate, 3 uova intere, 3 tuorli, 200g di mascarpone, 100g di grana grattugiato, 100g prosciutto cotto a listarelle, 200g fiordilatte a dadini, 200g provola affumicata a dadini, 100g di burro, pane bianco grattugiato, sale e pepe qb.

Procedimento:sbucciare le patate precedentemente lessate e passarle con lo schiaccia patate. Aggiungere il mascarpone, le uova, una alla volta, i tuorli, metà dose di prosciutto, metà di parmigiano, metà di provola e metà di fiordilatte. Alla fine regolare di sale e pepe. Prendere una teglia rotonda, imburrarla e cospargerla con il pangrattato. Versare sul fondo con metà composto e coprire con il prosciutto, la provola ed il fior di latte. Coprire col l'impasto rimasto e con il parmigiano. Ultimare con del pangrattato, distribuire sulla superficie dei fiocchetti di burro e cuocere in forno preriscaldato a 200C° per 30
minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail