Ricette
Risotto zucca e funghi, un primo piatto autunnale
Se cercate una ricetta facile perfetta per l’autunno vi consigliamo di provare il risotto zucca e funghi: è davvero delizioso!
Non c’è niente di meglio di un risotto per fare un figurone con i vostri ospiti oppure per coccolare la famiglia durante un pranzo della domenica. Se cercate una ricetta autunnale poi, il risotto zucca e funghi è ciò che fa per voi. Non ci sono due ingredienti che si sposano meglio di questi due e se avete già sperimentate l’abbinamento in altre ricette probabilmente già lo sapete.
Noi abbiamo utilizzato dei funghi secchi nella preparazione del riso con zucca e funghi perché non è semplice trovare funghi porcini freschi per tutta la stagione. Basterà poi una nota fresca di prezzemolo per completare il piatto. Curiosi di scoprire tutti i dettagli?
Come preparare la ricetta del risotto zucca e funghi
- Per prima cosa mettete in ammollo i funghi secchi in una ciotola con l’acqua tiepida. Nel frattempo sbucciate la zucca, rimuovete semi e filamenti e tagliate la polpa a dadini di circa mezzo centimetro.
- Tritate finemente il rosmarino e la cipolla e rosolateli in padella con l’olio. Aggiungete poi il riso e tostatelo un paio di minuti.
- Unite la zucca, i funghi strizzati e tritati al coltello e sfumate con il vino bianco.
- Solo quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella iniziate la cottura vera e propria coprendo il riso a filo con il brodo. A seconda della varietà ci vorranno dai 16 ai 18 minuti. Portatelo a cottura aggiungendo brodo bollente poco per volta, in modo che sia sempre appena coperto.
- Una volta pronto, togliete dal fuoco, mantecate con burro e parmigiano e profumate con il prezzemolo tritato fresco. Servite immediatamente.
In modo del tutto simile potete anche preparare un risotto alla zucca, funghi e castagne, ancor più buono e ancora più autunnale.
Conservazione
Il risotto come sapete andrebbe consumato al momento. Se però vi dovesse avanzare, potete riscaldarlo in padella o al microonde. In frigorifero, ben coperto, si mantiene per un paio di giorni.