La ricetta dei muffin al caffé per la prima colazione

Perfetti per iniziare la giornata nel migliore dei modi, i muffin al caffè sono i dolcetti ideali per la prima colazione. Ecco la ricetta di Renato Ardovino

La ricetta dei muffin al caffé per la prima colazione

Quale modo migliore per iniziare la giornata che con i muffin al caffè? Tra tutte le possibili varianti esistenti quella al caffè si presta più di qualunque altra ad essere servita a colazione. Forniscono la giusta dose di caffeina utile per donare lo sprint necessario ad affrontare gli impegni quotidiani e sono talmente golosi insieme ad una tazza di latte da diventare insostituibili.

I muffin al caffè sono una manna dal cielo al mattino. Risultano soffici, come ogni muffin che si rispetti e con quell'aroma particolare che solo il caffè sa dare. Questa volta ho voluto affidarmi ad una ricetta collaudata, d'autore, nello specifico di Renato Ardovino, che gli appassionati di cake design conosceranno. Sotto vi riporto le dosi di quella originale, ma nel caso in cui non dobbiate sfamare un esercito vi consiglio di dimezzarle. Ecco i muffin al caffè per la prima colazione.

Ingredienti

8 uova
300 gr di farina
100 gr di frumina
400 gr di zucchero
16 gr di lievito
50 gr di caffè solubile
300 gr di burro


Procedimento

Setacciare in una ciotola le farine insieme al lievito ed il caffè solubile. In una ciotola a parte montare le uova con lo zucchero. Unire a quest'ultimo composto il burro fuso e freddo e le farine continuando a mescolare. Trasferire l'impasto ottenuto in un sac a poche e riempire gli appositi pirottini per 2/3. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Una volta cotti fare raffreddare e cospargere a piacere con dello zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail