Seguici su

Castagne

Caldarroste fatte in casa: la ricetta salva-autunno

Caldarroste fatte in casa: la ricetta salva-autunno

La ricetta delle caldarroste è perfetta per scaldare le serate autunnali. Scopriamo insieme come si preparano con l’apposita padella.

Le caldarroste possono essere considerate a tutti gli effetti un comfort food e, anche se per tradizione vengono consumate passeggiando per le vie del centro città, è anche possibile prepararle in casa. Perché? I motivi possono essere diversi e vanno dalla semplice pigrizia alla voglia di sperimentare passando, ovviamente, per il lato economico. Le caldarroste fatte in casa infatti costano molto meno rispetto a quelle acquistate dagli ambulanti e così, almeno per una volta, potrete farne mambassa.

Per preparare le caldarroste avrete bisogno di una padella forata. Costa pochi euro ma posizionata sul fuoco con il suo frangifiamma permette di ricreare la situazione perfetta per la cottura delle castagne in padella. Dopo circa 30 minuti la casa sarà inondata da un profumo incredibile e potrete sedervi a tavola a gustare le vostre caldarroste. Attenzione a non scottarvi le dita per la fretta!

Come fare le caldarroste

1. Per prima cosa acquistate delle belle castagne (oppure raccoglietele voi stessi).

2. Con un coltello, praticate un incisione di 2-3 cm su ciascuna. Questo passaggio è di fondamentale importanza e serve a non farle scoppiare in cottura.

3. A questo punto alcuni le mettono in ammollo in acqua per 1-2 ore prima di cuocerle, in questo modo rimarranno più morbide e sarà molto più semplice sbucciarle una volta pronte. Tuttavia, se non avete tempo, potete anche saltare questo passaggio e proseguire.
4. Posizionate su un fuoco di medie dimensioni, non troppo grande e non troppo piccolo, il frangifiamma quindi la padella forata per caldarroste. Se non doveste trovare frangifiamma niente paura, dovrete “solo” cercare di tenere la padella leggermente alzata e non appoggiata direttamente sul fornello.

5. Unite le castagne e iniziate la cottura. A seconda della dimensione, ci vorranno dai 30 ai 40 minuti. Durante questo lasso di tempo, mescolate di tanto in tanto per evitare che le castagne si brucino.
6. Una volta pronte (assaggiate la più grande per capire se sono cotte), toglietele dal fuoco e avvolgetele con un canovaccio pulito.
7. Chiudetelo e lasciate riposare 5-10 minuti prima di consumarle. Anche questo passaggio serve per semplificare la rimozione della pelle.

Avete visto come è semplice preparare la ricetta delle caldarroste, ma se non avete l’apposita padella potete optare per le castagne al forno, ugualmente deliziose.

Consigli per caldarroste perfette

Abbiamo solo 2 ulteriori consigli da elargire per aiutarvi a ottenere delle castagne arrostite in casa a regola d’arte:

– Per fare in modo che non divengano dure e asciutte provate a bagnare un panno o della carta per il pane e adagiarla sopra le castagne in cottura. Lasciatele coperte in questo modo per tutto il tempo assicurandovi di aggiungere acqua in caso diventasse troppo asciutto (altrimenti potrebbe prendere fuoco). In questo modo le castagne rimarranno più succose.

– Il secondo consiglio arriva dalla cucina tipica siciliana, ma oramai in molti sono avvezzi a usare in casa questa accortezza. Per fare in modo che sia ancora più semplice eliminare la buccia (e per evitare che divenga tutta nera e bruciacchiata) aggiungete del sale grosso in padella che aiuterà i frutti ad aprirsi senza aumentarne la sapidità.

Altri metodi di cottura: castagne al forno e sul fuoco

Come detto in precedenza le caldarroste sono buonissime anche al forno, seguite tutti gli accorgimenti riportati nella ricetta in padella, poi versatele in una teglia rivestita con carta forno e procedete con la cottura all’incirca per lo stesso tempo e a 220°C (se la buccia dovesse diventare troppo nera potete coprirla con carta forno umida).

Se avete in casa un camino, invece, e volete sprigionare tutto l’aroma delle castagne, cuocetele nella padella ma direttamente sul fuoco. Ricordate di muoverle molto frequentemente perché, soprattutto con questo metodo, potrebbero bruciarsi.

Conservazione

Potete conservare le caldarroste per un paio di giorni fuori dal frigorifero. Il nostro consiglio però è di sbucciarle appena fatte altrimenti poi faticherete moltissimo.

LEGGI ANCHE: Castagne, castagne e ancora castagne: 10 ricette imperdibili


5/5


(3 Reviews)



Ricette10 ore ago

Capretto in padella

In soli 15 minuti di cottura avrete pronto un ottimo capretto in padella, cotto in umido con il vino, perfetto...

Ricette12 ore ago

L’arte della lentezza in cucina: 10 ricette per palati esigenti

Ecco 10 ricette golose a lunga preparazione che vi faranno sentire dei grandi chef! In tempi in cui un po’...

Ricette13 ore ago

Trucchi e consigli per una perfetta marinatura delle costine

La marinatura delle costine è un passaggio chiave per ottenere una carne tenera e succulenta. Ecco come prepararla e tante...

Ricette15 ore ago

Pancake salati agli spinaci

Ottimi per un brunch domenicale o come secondo piatto leggero, i pancake di spinaci sono ottimi sia da soli che...

Ricette17 ore ago

Zeppole di San Giuseppe con il Bimby: una ricetta sprint

Golose e ripiene di crema pasticcera, le zeppole di San Giuseppe con il Bimby sono davvero semplicissime da preparare per...

Ricette18 ore ago

Pasta agli asparagi

La pasta con asparagi è un piatto delizioso, perfetto in ogni occasione e molto veloce da realizzare: vediamo subito come...

Ricette1 giorno ago

Patate in pentola a pressione

Come cucinare le patate in pentola a pressione? Ecco i nostri consigli per dimezzare i tempi di cottura. La pentola...

Ricette2 giorni ago

Pancake salati

I pancake salati sono la ricetta perfetta per il brunch della domenica o per una merenda diversa dal solito. Ecco...

Ricette2 giorni ago

Come cucinare l’agnello al forno

L’agnello al forno è un secondo piatto tipico del menù di Pasqua. Ecco come cucinare i vari tagli in maniera...

Ricette2 giorni ago

Frittelle di zucchine e carote con salsa allo yogurt

Semplici e sfiziose, le frittelle di zucchine e carote sono ottime come antipasto o come secondo piatto. Scopriamo insieme come...

Ricette2 giorni ago

Kiwi essiccati

Scopriamo come si preparano i kiwi essiccati sia al forno che con l’essiccatore. Queste chips sono ottime per la merenda...

Ricette3 giorni ago

Costolette di agnello fritte

Tra le ricette perfette per Pasqua ci sono le costolette di agnello fritte con una golosa e croccante doppia panatura....