Ricetta mia, il pane con i pistacchi

Il pane con i pistacchi, un modo nuovo per preparare una ricetta insolita!

La ricetta del pane è tipica della tradizione, io vi propongo una preparazione insolita che abbina il sapore dei pistacchi alla fragranza del pane senza variare la difficoltà del procedimento né i tempi. E' buonissimo d'abbinare sia ai salumi che ai formaggi ma potrete apprezzarlo anche da solo!

Ingredienti: 350g farina 00, 50g pistacchi sgusciati, 1 bustina di lievito secco, 2 cucchiaini rasi di sale, 1 cucchiaino raso di zucchero, acqua tiepida q.b.,

Preparazione: setacciate la farina col lievito, unite il sale e lo zucchero e amalgamate bene il tutto. Fate bollire i pistacchi per qualche minuto perchè risulti più facile spellarli poi uniteli alla farina mescolando. Aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio che, dopo averlo lavorato per 10 minuti, non si appiccichi alle dita. Impastando non dimenticate di sbattere l'impasto con vigore sul piano di lavoro di modo che il pane risulti morbido. Formate la palla e rivestitela di pellicola poi copritela e lasciatela riposare al caldo fino al raddoppio del volume. Riprendete l'impasto e lavoratelo per qualche minuto, dategli la forma che preferite e lasciate riposare ancora coperto fino al raddoppio. Cuocete a 200 gradi fino per almeno 30 minuti, la crosta dovrà risultare dorata e croccante.

Foto | Martina

  • shares
  • Mail