Ricette
Riso basmati con zenzero e aglio: la ricetta veloce da portare in tavola
Il riso basmati con zenzero e aglio è un piatto fresco, veloce curativo e adatto a tutte le stagioni per la reperibilità degli ingredienti che sono sempre disponibili.
Questo buon primo piatto è gustoso e particolare, pur trattandosi di semplice riso basmati con zenzero e aglio. Ingredienti genuini e sempre buoni dalle caratteristiche organolettiche eccellenti capaci di aggiungere quel tocco di piccante e freschezza al già profumato riso orientale, ormai diffuso utilizzato e conosciuto anche nel nostro paese che produce altre eccellenti varietà di riso.
Preparazione riso basmati con zenzero e aglio
- Portare in tavola il riso basmati con zenzero e aglio è sorprendentemente semplice. Per prima cosa mettete acqua salata in un pentolino adatto a contenere la quantità di riso necessaria e aspettate il bollore per inserire il riso che andrà cotto con coperchio e con fiamma al minimo per il tempo necessario (circa 9 minuti).
- Ora prendete un pezzetto di zenzero grande circa come una noce (ma potete abbondare se credete). Private lo zenzero della sua buccia e riducetelo a pezzetti piccoli, fate la stessa cosa con gli spicchi d’aglio.
- Mettete una padella larga sul fuoco con due cucchiai di olio extra vergine d’oliva (per questa ricetta andrebbe benissimo anche un olio di cocco, rigorosamente biologico e spremuto a freddo).
- Aggiungete prima lo zenzero e lasciatelo lentamente dorare, diventerà croccante e sprigionerà il suo inconfondibile aroma.
- Subito dopo aggiungete l’aglio e lasciate andare brevemente.
- Quando il riso basmati sarà cotto (vedrete che avrà incorporato la gran parte di acqua) scolatelo molto bene e aggiungetelo al vostro condimento di zenzero e aglio girando il tutto per meno di un minuto a fiamma vivace. Ecco fatto: buon appetito!
Se desiderate una pietanza da accompagnare al riso basmati, potreste provare il pollo al curry.
Conservazione
Potete conservare questo contorno in frigo, in un contenitore con coperchio, per massimo 3-4 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Come cuocere il riso basmati: tutti i segreti e i consigli